SANTA CROCE DI MAGLIANO. La Pro Loco “Quattro Torri” di Santa Croce di Magliano, in collaborazione con “Il Platano” Oratorio-Comunitario, organizza ‘Le radici e le ali’, ciclo di seminari sulle tradizioni popolari di Santa Croce di Magliano con particolare attenzione alla divulgazione tra i bambini e ragazzi di età scolare.
Il primo appuntamento è stato fissato per sabato 16 marzo 2024 e riguarderà la tradizione de “U Marauašcə”, il fuoco sacro che si accende nella serata di San Giuseppe, il 19 marzo di ogni anno. I lavori si svolgeranno con una doppia seduta, mattutina e pomeridiana.
Alle ore 10.30 ci sarà il workshop di attività di laboratorio con le classi V della Scuola Primaria a cura della dott.ssa Liviana D’Ambrosio, responsabile organizzativa de “Il Platano” Oratorio-Comunitario. Alle ore 17.00 il seminario aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “U Marauašcə”. Durante la giornata ci saranno gli interventi di Nicola Ciavarra e Antonio Ferrara del Direttivo Pro Loco Quattro Torri. La Dottoressa Regina Cosco, rappresentante del team di ricerca ‘Registro delle Eredità Immateriali del Molise – REIM’ interverrà sul tema: “I Marauašcə di Santa Croce di Magliano nel REIM progetto di inventariazione del patrimonio immateriale regionale”. “U Marauašcə, un rito antico?” è invece il titolo dell’intervento del Dottor Pasquale Marino, Ph.D in Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali.
Inoltre il Prof. Donato Arcano, Docente di musica all’Istituto Omnicomprensivo di Casacalenda parlerà di “Intrecci storici, culturali ed estetici del Canto Maichentò”.
I prossimi appuntamenti previsti dal ciclo di seminari riguarderanno “L’ultimo sabato di aprile” e la festa patronale di Sant’Antonio di Padova.