LARINO. Cosa fare a Pasqua e Pasquetta? Perché non recarsi a Larino e perdersi nelle bellezze naturalistiche della Fattoria la Farfalla? Beppe il contadino, l’amico Giuseppe Cianti, vulcano di idee e di novità per questa Pasqua ha infatti allestito nella sua meravigliosa tenuta, un apposito spazio espositivo dove ha collocato delle bellissime carrozze d’epoca.
Quella della fattoria ‘La Farfalla’ è una bella storia personale e professionale che ha in Giuseppe, e nella sua mamma volata in Cielo, i suoi protagonisti. Sono curiose e interessanti le proposte assolutamente green della piccola ma splendida realtà agricola che Beppe vi propone con simpatia e semplicità, circondato da una natura meravigliosa che è patrimonio ambientale nazionale. Abbiamo raccontato più volte, sulle nostre colonne, la storia particolare di Giuseppe che in passato lavorava al nord, era croupier in un noto casinò. Poi l’eredità materiale e morale della sua mamma l’ha portato a Larino, in Molise che grazie alla sua lavanda si è trasformato in un pezzo di Provenza.
Beppe è decisamente “green” e la sua nuova realtà ‘agricola’ ha interessato decine e decine di media: diversi i servizi sui canali RAI, diversi gli articoli pubblicati su magazine online di life-style sostenibile come Green-me.
Beppe ha scelto di dedicare la sua quotidianità a quest’angolo di paradiso terrestre e persegue i suoi obiettivi un po’ bizzarri e simpatici con forza e volontà. Lui non s’identifica nel coltivatore diretto o imprenditore agricolo, lui vuole realizzare cose nuove, curiose e sorprendenti a Larino in Molise. La proprietà è situata in Contrada Monte a Larino, su di una collina con un panorama meraviglioso.
Quando la vedi la prima volta pensi sia un quadro d’autore e resti rapito. I colori possono spaziare dal dorato del grano maturo, ai toni del verde e ai colori meravigliosi di fiori, farfalle e frutti della terra che con i loro profumi risvegliano tutti i nostri sensi anche perché tutto ciò è circondato da un silenzio che fa respirare a pieni polmoni.
Beppe è un personaggio simpatico ed espansivo che v’invita nella sua umile Fattoria dove si dedica alla natura ed è felice quando si passa a fargli visita per vedere il suo “angolo di Paradiso.” Si dedica con piacere ai suoi ospiti. Beppe ha creato un parco fiorito a forma di cuore per la sua mamma.
Lui si dedica a 20.000 mq di piante di lavanda, al laghetto con le sue oche, e tanto altro ancora. E’ un pozzo d’idee e si prodiga per curare ed abbellire sempre più quell’angolo di natura ricevuto in eredità. In ricordo della sua mamma Beppe intende proporre una giornata a porte aperte per i visitatori. Per la prima volta propone una rievocazione storica di fine 800 esponendo in anteprima diverse carrozze d’epoca. Si tratta di esemplari unici che hanno più di cento anni e che Beppe pensa di restaurare con le sue mani. Quindi per Pasqua e Pasquetta, Beppe sarà lieto di accogliervi presso la Fattoria la Farfalla per farvi visitare l’esposizione di carrozze e scoprire la sua realtà al profumo di lavanda.
Per info: 39 331 354 8039 o info@fattorialafarfalla.it