LARINO. La peregrinatio Mariae all’Hospice Madre Teresa di Calcutta: un angolo di Lourdes nelle case del sollievo. Diversi cittadini, questa mattina, hanno atteso dinanzi alla sede dell’Hospice di via Marra, l’arrivo del van che custodiva, preziosa, la statua pellegrina della Madonna di Lourdes che per due giorni resterà in questa parte di Molise grazie all’iniziativa territoriale dell’Unitalsi – sottosezione di Termoli che sta gestendo questo passaggio dell’effige nel suo più ampio viaggio in Italia.
Un canto di devozione alla Vergine, la preghiera moderata dal cappellano della struttura Padre Giovanni e poi il trasferimento della statua, lì al secondo piano dell’edificio sanitario, nelle case del sollievo dove ad attenderla c’erano gli ospiti, le loro famiglie e tutto il personale. Un momento di grande fede scandito, come detto, dalla preghiera a più voci ma anche da quella intima e personale di chi ha voluto essere presente all’arrivo dell’effige della Vergine ed ha colto l’occasione per inserire nell’urna delle suppliche, una preghiera particolare da portare davanti alla grotta a Lourdes al termine del viaggio in Italia della statua.
Non potendo salire in Hospice abbiamo chiesto ed ottenuto da don Michele Di Legge una foto della statua all’interno della struttura, all’interno di quegli spazi dove ogni giorno si sperimenta la sofferenza ma anche il sollievo. E sicuramente il volto della Madonna di sollievo ne genera tanto. La statua nel primo pomeriggio è ripartita alla volta della vicina Ururi dove poi alle 17 sarà celebrata la santa Messa officiata dal vescovo Gianfranco De Luca.