LARINO. La notizia è stata diffusa dall’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook intorno a mezzogiorno, con settimane d’anticipo rispetto al tradizionale annuncio: “in occasione della festa patronale di San Pardo, Larino ospiterà uno dei più grandi nomi della musica italiana contemporanea: MAX GAZZÈ! Un concerto evento fortemente voluto dall’Amministrazione comunale insieme al Comitato Feste. Un grande appuntamento per la nostra città e per tutto il nostro territorio: nel giorno più importante per ogni larinese, avremo l’onore di ospitare una tappa del nuovo tour di Max Gazzè, “Musicae Loci”, un progetto musicale unico che vedrà il cantante romano accompagnato sul palco dalla mitica Orchestra Casadei”.
Questo, l’annuncio di un evento davvero unico per festeggiare anche civilmente il santo patrono con la bravura di uno dei cantanti più conosciuti ed apprezzati ma anche con due artisti di questa terra come Marco Molino e Manuel Petti. Così come recita il post dell’assessore alla cultura Iolanda Giusti “La scorsa estate, esattamente il 18 luglio 2023, due grandissimi talenti molisani, Marco Molino e Manuel Petti, si esibirono nella meravigliosa cornice del Palazzo Ducale. In quell’occasione ci parlarono della futura collaborazione con un grande artista. A distanza di qualche mese, sarete di nuovo a Larino, stavolta proprio con lui, con il grande Max Gazze’!”
La location scelta per ospitare il concerto è quella dei parcheggi sottostanti il Palazzo Ducale dove, stando alle informazioni raccolte, saranno compiuti dei lavori per rendere l’intera area fruibile. Sì, perché una delle altre novità dei festeggiamenti laici del santo patrono sempre d’intesa con il Comitato festa patronale, è la data dell’evento ossia proprio il 26 maggio.
Nei prossimi giorni, crediamo a metà aprile, poi sarà messo nero su bianco l’intero programma del maggio larinese per vivere con fede, tradizione e passione i solenni festeggiamenti per San Pardo ed il co-patrono San Primiano.