LARINO. Le insidie del web, la figura dell’hater, rappresentato da un leone ruggente e minaccioso che emerge dallo schermo di un computer, circondato da serpenti con la lingua biforcuta, simbolo di odio e veleno. Figura sovrastante della creatura metà ragno meccanico metà personaggio oscuro, che simboleggia il pericolo e l’inganno del mondo virtuale. Ebbene sì. la 49esima edizione del Carnevale di Larino l’ha vinta il carro ‘Leoni da Tastiera’. In un tripudio di colori, di emozioni e davvero migliaia e migliaia di persone lungo il percorso storico e in piazza del Popolo, questo il verdetto della giuria altamente qualificata che ha votato per il carro allegorico realizzato dal gruppo guidato da Francesco Muccillo. La giuria popolare, tramite l’apposita app del carnevale, ha votato invece il carro della Gioventù frentana ‘Benvenuti a Teatro’ come vincente della prima categoria e il carro dei CArneVALIERI per la seconda categoria.
Il carro vincente per la giuria popolare ha conquistato la piazza d’onore. La Gioventù Frentana ha portato alla 49esima edizione della storica manifestazione carnevalesca frentana, il mondo delle maschere veneziane, con la dama veneziana personaggio principale, simbolo della società, carrozza (l’uomo), cavalli (le emozioni) e cocchiere (la mente razionale che dovrebbe guidare le emozioni. Con l’invito per tutti di prendere il controllo della carrozza per diventare artefici del proprio destino.
Sul gradino più basso del podio il carro dell’’Associazione Carnaval vincitrice dell’edizione 2023,con la sua “Forza della Natura”. Un carro che ha portato all’attenzione di tutti il tema di estrema attualità come l’Inquinamento dei mari e l’interrogativo di fondo: e se la natura si ribellasse alle azioni scellerate degli uomini? Onda anomala che si innalza a rappresentare la forza della natura contro cui non bisogna scherzare ed uno Squalo come guardiano supremo.
Quarto classificato, infine per i carri di prima categoria, ‘Terra Promessa’ l’opera in cartapesta dell’Officina dell’Arte. Un realizzazione allegorica che ha portato all’attenzione di tutti il tema della fuga di cervelli, di un giovane laureato che viaggia, fluttua con la sua mongolfiera, trasportato dai venti e dalle farfalle (sogni e metamorfosi).
Un palco di emozioni, quello sapientemente allestito nella nuova dislocazione, dove le emozioni hanno scritto pagine di un’altra storia del carnevale di Larino che da quel 1975 si avvia ora a vivere l’edizione del 50esimo anniversario con una novità lanciata nel corso della serata dal presidente di Larinella Danilo Marchitto “nel 2025 le date saranno cinque: 1,2,8,9 e 16 marzo”.
Detto del risultato dei carri di prima categoria, prima del gran finale, sono stati assegnati anche i premi ai carri di seconda categoria. Il carro vincente di secon da categoria è stato quello dell’associazione CArneVALIERI che è tornato con il suo passato a modellare cartapesta portando in scena “Ingannevoli Melodie” con l’obiettivo principale di trasmettere la passione per il Carnevale alle nuove generazioni. Manipolazione dei mass media; distrazione, disinformazione, omologazione. Il giullare rappresenta i poteri che controllano il mondo delle informazioni, e suona melodie ingannevoli che incantano e annullano il gregge di pecore anestetizzate che le ascolta. Al secondo posto il carro del gruppo dei ‘Trebbiatori’ che fedeli alla tradizione fantastica hanno portato in scena un classico delle fiabe ossia il magico mondo di Walt Disney. Un carro dedicato alla memoria di Tonino Minotti recentemente scomparso. Un carro inclusivo dove hanno espresso la loro passione tantissimi giovanissimi larinesi e fatto proseliti anche tra alcuni ragazzi dei centri limitrofi.
E poi la bellezza di Manuela Arcuri che si è fermata a Larino per tutto il pomeriggio rilasciando interviste, facendosi fotografare con la gente e tra la gente e poi svolgendo nel modo migliore il ruolo di madrina andando a premiare il carro vincente.
Il tutto sapientemente diretto da un’organizzazione artistica e tecnica davvero impeccabile che porta la firma dell’associazione Larinella, dell’amministrazione comunale, dei main sponsor dell’evento e di quanti, partendo dai gruppi costruttori, hanno creduto e credono alla valenza culturale e turistica del carnevale di Larino, comprese le scuole del territorio.
(torneremo domani con tutti gli altri premi. Intanto se volete potete rivedere tutta la premiazione online sulla nostra pagina Facebook)