LARINO. Prendiamoci cura della salute del cavo orale dei nostri ragazzi. E lo facciamo tramite il progetto ‘Sani & Sorridenti che il club Rotary Larino, presieduto dall’ingegnere Antonio Guarino già da alcuni anni ha avviato in collaborazione con l’istituzione scolastica frentana, oggi diretta dalla professoressa Emilia Sacco, per far comprendere ai ragazzi l’importanza dell’attenzione da riservare ai propri denti, convincendoli a prendersene cura in ogni occasione con comportamenti corretti.
E così domani mattina, 1 marzo, i ragazzi delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado avranno modo di partecipare ad una lezione, tenuta dalla professoressa Rosaria Bucci della Università Federico II di Napoli, nel corso della quale, la stessa, evidenzierà tutte le più importanti regole che servono a salvaguardare lo stato di salute dei denti e del cavo orale in generale (lavare bene i denti, scegliere i cibi giusti, fare dei controlli a cadenza almeno annuale).
Il club Rotary Larino ha inteso realizzare lo screening odontoiatrico -da effettuarsi esclusivamente su base volontaria – per tutti gli alunni della Scuola Secondaria di
I° grado (classi I e II) perché tenere sotto controllo il cavo orale fin dai primi anni di età è importante non solo per diagnosticare le più comuni malattie, ma anche per controllare la regolare eruzione dei denti.
Lo screening sarà effettuato, su basi del tutto volontaria, dagli odontoiatri: dottore Matteo Azzarone (socio del club Rotary Larino) e dai Professori Paolo e Rosaria Bucci della Università Federico II di Napoli, legati per le loro origini alla città di Larino e al club Rotary. Come detto, al mattino, lezione informativa poi nel pomeriggio dalle 14.00 alle 17 visita specialistica agli alunni.