LARINO. Presentato, questa mattina, nella sala della biblioteca comunale intitolata ad Ermanno La Riccia, il nuovo servizio diretto a tutti i cittadini residenti nei centri afferenti all’Ambito territoriale sociale del centro frentano denominato ‘Pronto Intervento Sociale’. Un servizio che è stato varato per far fronte ad emergenze e urgenze sociali, non prevedibili, garantendo una risposta tempestiva alle persone che versano in una situazione di particolare gravità, per quello che concerne problematiche a rilevanza sociale.
Al servizio si accede attraverso il numero verde dedicato 800 661 501 attivo tutti i giorni dalle dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 compresi i festivi e per il tramite di una centrale operativa Sociale–Cos, con sede presso gli uffici di Palazzo Ducale, 4^ Piano. Al servizio collaborano le ragazze del servizio civile universale e dalle 20 alle 8 del mattino i volontari in rete.
Il Pronto intervento sociale è una risposta concreta ai bisogni dei cittadini ed ha visto la sinergia dell’Ats di Larino con la Casa dei Diritti, quest’ultima collaborerà nello svolgimento del servizio in tutti i comuni dell’Ambito Territoriale Sociale. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco del Comune di Larino e presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe Puchetti, la presidente dell’Ambito Territoriale sociale di zona di Larino, Graziella Vizzarri; la coordinatrice dell’Ats, Eloisa Arcano e la presidente dell’Associazione Casa dei diritti, Laura Venittelli. Non solo, c’erano i rappresentanti di tutte le associazioni che fanno parte della rete, come Caritas, Croce Rossa di Termoli e Campobasso, l’Istituto Gesù e Maria, l’Auser, ForMare, Il Muro invisibile di Rotello, e non solo.
I Comuni associati sono: Larino (comune capofila), Bonefro, Casacalenda, Colletorto, Montelongo, Montorio nei Frentani, Morrone del Sannio, Provvidenti, Ripabottoni, Rotello, San Giuliano di Puglia, San Martino in Pensilis, Santa Croce di Magliano, Ururi.