LARINO. Il periodo natalizio frentano sarà ufficialmente inaugurato domani, sette dicembre, dal Gran Galà di Natale, un’iniziativa dell’Istituto Omnicomprensivo e del Comune di Larino che vedrà esibirsi, in un doppio appuntamento, l’Orchestra Magliano, “Orgoglio della Città di Larino” e “Gruppo di interesse nazionale”, all’interno della meravigliosa basilica Cattedrale.
“Trattandosi di un’opera di diffusione culturale molto amata e partecipata da alunni e famiglie, nonché, di grande prestigio per l’intera comunità locale e l’indiscusso valore degli alunni che trovano, in tale attività, stimolo, opportunità di crescita, e spesso di realizzazione personale (come dimostrano i risultati prodotti sin dalla genesi dell’introduzione della sperimentazione dell’Indirizzo Musicale nella Scuola), incentiviamo ogni anno e mettiamo a disposizione il nostro operato per l’intero territorio sicuri di riconfermare la valenza di questa specifica attività. Così la dirigente scolastica Emilia Sacco che ha organizzato l’evento d’intesa con monsignor Antonio Sabetta, parroco della cattedrale e l’assessore alla cultura Iolanda Giusti.
L’ “Orchestra Magliano” nasce come propagazione dei corsi di strumento musicale nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Larino ed è guidata e coordinata dal prof. Roberto Di Carlo fin dall’anno 2014 che l’ha condotta a diventare Gruppo di Interesse Nazionale a firma del Ministero per i Beni e Attività Culturali e Orgoglio della Città di Larino su delibera del Consiglio Comunale della Città frentana. Molti dei suoi componenti sono diventati, negli anni, professionisti affermati e artisti di rango del panorama artistico e musicale. Ha prodotto il Festival Musicale dei Gruppi Scolastici per ben n. 22 Edizioni, coinvolgendo tantissime compagini artistiche e strumentali, dimostrando di poter fare rete nella promozione della didattica secondo le direttive Ministeriali e nella interazione con il territorio del Molise, ed extra-regionale, anticipando la Cultura del Turismo Scolastico.
Lo staff che curerà la presentazione e direzione musicale è composto da: professore Roberto Di Carlo (Funzione Strumentale Staff di Dirigenza, coordinatore dei Percorsi ad indirizzo Musicale, responsabile di Laboratorio Riprese Audio Video e docente di strumento musicale: Tromba; dal professore Massimo Di Cristofaro: docente della Classe di Percussioni; dalla professoressa Irene Iaccarino: docente di Violino; dalla professoressa Loredana Vaccaro: docente di Clarinetto).
Il Gran Gala di Natale a Larino è il primo di tutti gli eventi di questa stagione, e coinvolge, attraverso gli alunni, tutta la comunità in maniera eterogenea e capillare. Due, dunque, gli spettacoli in programma. Uno al mattino, alle 11.30 per gli studenti dell’Omnicomprensivo Magliano ed uno alle sera, alle 20.00 aperto a tutta la cittadinanza.