LARINO. Cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica, questa mattina in Prefettura a Campobasso. Tra i quattro nuovi Cavalieri della Repubblica anche il sostituto commissario di Polizia, Salvatore Augelli.
Un amico di lunga data di chi scrive che ha avuto modo di apprezzarlo sul campo ma anche nella vita familiare, vivendo il ‘commissario’ da anni proprio a Larino. Augelli, è originario della vicina Lesina, di quella città pugliese che si onora di avere come santo patrono il larinese Primiano. Forse un destino il fatto che dopo aver iniziato la sua carriera nella Polizia nel 1983 come agente, soltanto quattro anni dopo lo stesso è trasferito proprio nella città frentana assegnato all’allora distaccamento della Polizia stradale. In questo luogo di lavoro e di vita, Augelli ha costruito, da una parte la sua carriera, e dall’altra anche la sua famiglia. Sposato, padre di due figlie e già nonno, Augelli a Larino ha ricoperto tutti gli incarichi fino a diventarne il comandante.
Nel 2017, a seguito della chiusura del reparto frentano, ha assunto il comando presso il distaccamento Polstrada di Termoli dove tuttora comanda con il grado di sostituito commissario. Il 2 giugno 2023, il Capo dello Stato lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Onorificenza che questa mattina gli è stata formalmente consegnata dal Prefetto Lattarulo alla presenza dei suoi familiari, delle più alte cariche militari e politiche della regione, compreso il sindaco di Larino e presidente della Provincia, Pino Puchetti.
Al commissario Augelli, all’amico Salvatore le congratulazioni da parte del direttore e di tutta la redazione di nelmolise.it