LARINO. Il Cinema-Teatro Risorgimento culla di cultura del territorio e non della sola Larino. Dopo il successo della passata stagione teatrale imperniata, come ricorderete, grazie alla Uilt, interamente sulla bellezza delle compagnie amatoriali/dialettali, questa mattina, in sala Freda, è stato presentato il cartellone di quella che, già nelle premesse, si annuncia come una nuova grande stagione di cultura in quello spazio storico, che è il Risorgimento.
A presentare il nuovo cartellone di eventi erano presenti, in sala Freda, il sindaco Pino Puchetti, l’assessore alla cultura Iolanda Giusti, il presidente della Unione italiana libero teatro, il sempre ottimo Nicolangelo Licursi e Giandomenico Sale di Frentania Teatri. Proprio la sinergia tra l’amministrazione comunale frentana, la Uilt e la Frentania Teatri ha permesso di allestire una rassegna di ben 12 spettacoli che porteranno a Larino non soltanto la bellezza delle compagnie amatoriali ma anche nomi importanti del teatro nazionale.
Il sindaco Puchetti ringraziando l’assessore alla cultura Giusti per l’ottimo lavoro svolto ha voluto sottolineare come il teatro, il cinema teatro di Larino, è un luogo e deve essere un luogo per tutto il territorio. “Ci eravamo presi l’impegno – ha affermato – di alzare l’asticella e grazie all’ottimo lavoro svolto dall’assessore Giusti posso dire che il cartellone che oggi vi presentiamo è davvero importante con l’arrivo a Larino di compagnie di caratura nazionale. Come amministrazione abbiamo messo in bilancio somme importanti sia per completare i lavori alla struttura sia proprio per finanziare questa stagione teatrale. Abbiamo investito risorse perché crediamo fortemente nelle potenzialità del teatro ed in futuro anche del cinema Risorgimento”.
L’assessore Giusti, visibilmente soddisfatta del lavoro svolto ha ringraziato sia Licursi che Sale per la preziosa collaborazione offerta che ha permesso di allestire una stagione ricca, di valore e di qualità che vedrà sul palco del Risorgimento esibirsi ben sei compagnie amatoriali e sei professionistiche con nomi di prestigio.
Dal canto suo Nicolangelo Licursi ha voluto sottolineare l’impegno della rinnovata amministrazione Puchetti nell’impegnare risorse per il teatro, nel voler fare teatro. Per Licursi è un vero piacere collaborazione con essa e da quest’anno con Frentania Teatri che ha garantito alla stagione teatrale frentana sei date davvero importanti. Venendo ai dettagli del cartellone, la stagione prenderà il via domenica 14 gennaio, ore 18.00, con l’omaggio a Paolo Poli di Pino Strabioli, “Sempre fiori, mai un fioraio”. Proseguirà il 28 gennaio con il one-man-show di Gabriele Cirilli, “Nun te regg più”. Sabato 3 febbraio, ore 21.00, la stagione dialettale sarà inaugurata con “Un fiorino!”, l’omaggio a Massimo Troisi della compagnia Cast di Isernia.
La stagione riprende il 25 febbraio con “Il piacere dell’attesa” di Michele La Ginestra, e prosegue il 3 marzo con “Non è vero ma ci credo”, con Enzo Decaro, il 9 e 10 marzo “Sinfonia di una zappa” della compagnia “In Cerchio” di Larino, il 17 marzo “Bastarde senza gloria” di Gianni Quinto, con Gegia e Manuela Villa, il 24 marzo “Miseria bella” di Peppino De Filippo, con Enzo Casertano e Francesco Procopio. Il 6 aprile il Teatro Risorgimento ospiterà Corrado Taranto con “Noi… I Taranto”, il 13 aprile il capolavoro di Eduardo De Filippo “Napoli milionaria” con la compagnia Il Dialogo di Napoli, il 20 aprile “Tre preti per una besciamella” della Compagnia dei Teatranti di Bisceglie. La stagione si concluderà il 27 aprile con “Cioccolata al rosmaren… Buona da morire!” della compagnia Teatro comico degli Abruzzi di Agnone.
La campagna abbonamenti inizierà martedì 5 dicembre sul sito e presso i rivenditori autorizzati Ciaotickets, e presso la Biblioteca Comunale “B. Preziosi” di Larino in orario d’ufficio. Sarà possibile invece acquistare i biglietti per i singoli spettacoli solo a partire dal 20 dicembre. È possibile acquistare biglietti e abbonamenti tramite Carta del Docente e 18App. Gli spettacoli saranno invece gratuiti per le persone con disabilità.