LARINO. Sempre più efficace e intensa l’opera di promozione e valorizzazione dei percorsi formativi dell’ Istituto Omnicomprensivo Magliano di Larino, guidato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Emilia Sacco.
Gli 80 talentuosi componenti dell’ “Orchestra Magliano” di Larino, nella giornata di ieri, sono stati presenti al Parco della Musica nella Sala Santa Cecilia, per assistere allo spettacolare Concerto Comique con la JuniOrchestra, diretta dal Maestro Simone Genuini. Una spericolata scorribanda fra i più svariati generi musicali partendo da celeberrimi capolavori classici, i ragazzi e le ragazze dell’orchestra sono stati coinvolti in una ridda di citazioni, commistioni, improbabili rielaborazioni, in uno scoppiettante e virtuosistico percorso musicale. Si è passati dal jazz al tango , dall’operetta al rap, dal mambo al barocco etc, attraverso gag e incidenti, in un irresistibile crescendo di comicità.
Un’esibizione eccellente di rivoluzionaria opera di didattica e diffusione della Musica.
Entusiastici i commenti e le emozioni dei ragazzi che si apprestano, ora , al grande evento che aprirà la stagione natalizia di Larino.
Infatti, l’instancabile team dei docenti sta “scaldando i motori” per organizzare, di concerto con l’Amministrazione Comunale di Larino, un appuntamento di grande prestigio.
Ad accompagnare la compagine, già Gruppo di Interesse Nazionale e sancita come Orgoglio della Città di Larino, i proff. Roberto Di Carlo, Massimo Di Cristofaro, Marilena Franchella, Iolanda Giusti (in veste anche di Assessore alla Cultura del Comune di Larino) , Irene Iaccarino, Loredana Vaccaro e il collaboratore Giuseppe Canonici.