LARINO. È stata presentata, anche alla stampa, questa mattina, presso la sala per le Assemblee, da oggi stanza telematica dell’ordine, la “app” Ordine avvocati Larino, l’applicazione, totalmente gratuita per sistemi android e iOS, programmata con la Giuffré Francis Lefebvre, che consente di consultare un patrimonio legislativo e giurisprudenziale sempre aggiornato e di avere un canale di comunicazione diretta ed in tempo reale con il Consiglio dell’Ordine.
Ad illustrare il percorso lungo e, per certi aspetti, difficile che ha portato all’attivazione dell’app e le funzioni dell’applicazione erano presenti l’avvocato Michele Urbano, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Larino, l’Avvocato Oreste Campopiano, delegato per il Molise all’Organismo Congressuale Forense (OCF), l’avvocato Michele Campolieti che si è speso tanto per la realizzazione, in video conferenza Antonio Delfino Direttore Comunicazione e relazioni Istituzionali di Giuffré Francis Lefebvre e Nunzio Raffio Agente Legale di Giuffré Francis Lefebvre.
In sala decine di avvocati curiosi di toccare con mano la nuova app e di installarla sui propri dispositivi.
‘Sapete che a me non piace auto elogiarmi -ha affermato Urbano – ma possiamo ben dire di essere arrivati primi tra gli ordini molisani e trani primi venti in Italia. Oggi, presentiamo questa applicazione realizzata dalla Giuffré Francis Lefebvre dopo un percorso partito con la precedente presidenza dell’avvocato Oreste Campopiano che ho voluto al nostro fianco. Un’app che consentirà a tutti gli iscritti di essere parte del processo di digitalizzazione che sta interessando il nostro mondo. Infatti, gli iscritti all’Albo di Larino avranno a disposizione un nuovo e innovativo strumento, pratico e veloce con contenuti e funzioni del sito dell’Ordine che offre agli avvocati, non solo informazioni di servizio, ma anche un aggiornamento quotidiano e tempestivo sulle novità legislative e giurisprudenziali. Consentitemi di ringraziare Oreste e il collega Michele Campolieti che ha collaborato fattivamente con l’editore per la creazione dell’applicazione”.
Oreste Campopiano, dal canto suo, ringraziando Urbano, ha ripercorso la genesi dell’applicazione sostenendo, lui che ha la sapienza dell’avvocatura da diverse decadi, di come sia importante oggi utilizzare gli strumenti telematici per essere al passo con i tempi in un mondo, come quello dell’avvocatura, dove tutto si sta velocemente trasformando”.
Antonio Delfino ha aggiunto particolari tecnici dell’applicazione sottolineando l’impegno della sua casa editrice che dopo aver prodotto le app per gli ordini di Milano e Roma, è particolarmente legata all’app dell’ordine di Larino, prima in Molise. Dal canto suo Nunzio Raffo si è ulteriormente soffermato sugli aspetti specifici dell’applicazione che è liberamente scaricabile sia per sistemi android che ios. ”Ogni news può essere consultata in tempo reale e, per non perdersi le ultime novità, le scadenze, gli appuntamenti e le notizie dell’ultimo momento, è possibile attivare il sistema di alert e di notifica in automatico.”.
“Il nostro Ordine, tra i primi in Italia e primo del Molise, in questo modo, si pone all’avanguardia rispetto alle innovazioni che, inevitabilmente, investiranno l’avvocatura”.