LARINO. Premio letterario ‘Antonio Picariello’, l’Auser di Larino premia le fiabe più belle. Martedì 14 novembre 2023, alle 16.30, nella Sala della comunità in Largo Pretorio a Larino, si svolgerà la cerimonia di premiazione del premio letterario “Antonio Picariello” dedicato alla fiaba organizzato dalla sezione Auser di Larino–Commissione Cultura in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo “Magliano”.
Sono stati coinvolti gli alunni della scuola primaria e i lavori sono stati presentati dalle classi terze e quarte. L’associazione Auser, sensibile al tema della cultura ha finalizzato questo progetto volendo dare il suo contributo a chi sostiene l’importanza della lettura e della scrittura, riconoscendo «il valore e la misura nella crescita dello studente.
Il premio letterario intitolato al prof. Antonio Picariello, prestigioso critico larinese, quest’anno ha coinvolto gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Omnicomprensivo di Larino, con la piena consapevolezza che per loro creare, usando la propria immaginazione e gli strumenti che la fantasia offre, sia gratificante, fissi le basi per altri lavori e implementi le competenze». Il programma degli interventi prevede i saluti istituzionali di Giuseppe Puchetti (sindaco di Larino), Iolanda Giusti (assessore comunale alla Cultura), Emilia Sacco (dirigente Omnicomprensivo di Larino), Daniela Bassi (presidente Circolo Auser Larino), Dante Leva (presidente Auser Regione Molise).
Seguirà la proiezione del corto “Schola” di Antonio Picariello. Gli interventi sono affidati a Italia Lallo, docente, e Lucia Guaschino, docente e presidente della giuria del Premio letterario. Farà seguito la lettura delle fiabe e la premiazione degli alunni. Coordina Alice Vitiello, Presidente della Commissione cultura dell’Auser di Larino.
La giuria è composta da Lucia Guaschino (docente e presidente della Giuria), Antonio Vecchio (avvocato), Fabrizio Occhionero (giornalista) e Martina Bavota (studentessa universitaria).