LARINO. Si è celebrata, questa mattina, anche in città presso il plesso scolastico di via Novelli, la giornata nazionale degli alberi a cui hanno partecipato i piccoli alunni delle scuole primarie cittadine e la scuola dell’infanzia del centro storico.
Un’occasione per ricordare la straordinaria importanza delle piante per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. La festa dell’albero è promossa, ogni anno, da Legambiente e prevede la messa a dimora di alberi nella nostra Penisola. L’iniziativa mira a far comprendere alle nuove generazioni che la crisi climatica può e deve essere fermata ed il nostro migliore alleato è sicuramente la forza della natura attraverso gli alberi.
Letture di poesia, canti e poi la piantumazione di alcuni alberi negli spazi verdi della struttura scolastica del centro storico per una mattinata davvero entusiasmante per il corpo docente ma soprattutto per i bambini che hanno potuto toccare con mano l’importanza di mettere a dimora dei nuovi alberi grazie alla preziosa collaborazione dei carabinieri del gruppo Forestale di Casacalenda intervenuti alla manifestazione.
“Si ringrazia – scrivono le maestre – l’arma dei carabinieri, gli uomini della gruppo specialistico forestale, per le iniziative concretizzate in materia di educazione ambientale e sottese al rispetto della legalità sul territorio. Insieme possiamo contribuire a creare nei bambini una sana coscienza ecologica e difendere il nostro bene prezioso rappresentato proprio dagli alberi. Alle future generazioni diciamo di fare come gli alberi: cambiate le foglie e conservate le radici. Cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi”. Si ringrazia il dottore Guerino Trivisonno per la presenza e la sensibilità che sempre mostra nei confronti della scuola.
(Le foto sono proprio del dottore Guerino Trivisonno che ringraziamo)