LARINO. Le forti raffiche di vento che si stanno abbattendo su tutto il basso Molise (in alcune zone hanno superato anche i 120 km orari) stanno provocando diversi disagi alla popolazione, a partire da quelli dovuti ai tanti alberi caduti lungo le arterie di comunicazione.
A tarda sera, ci giunge la segnalazione dell’attivista politico larinese Donato Barone che nel suo consueto giro serale per il centro frentano si è imbattuto in un grosso pino che, divelto dal vento, ha interrotto la percorribilità della strada che scende in contrada Acquara alle spalle di una attività di ristorazione. “Ho provveduto ad allertare immediatamente i Vigili del Fuoco e contemporaneamente anche una pattuglia dei carabinieri al fine di ripristinare la percorribilità della strada. E’ atteso in nottata l’intervento dei vigili attualmente impegnati in altri interventi sempre a causa delle avverse condizioni meteo. Colgo l’occasione per lanciare un appello alla popolazione e all’amministrazione comunale. Certo le condizioni meteo sono davvero eccezionali, le raffiche di vento sono davvero forti ma vi invito a provvedete alla messa in sicurezza degli alberi di vostra proprietà che insistono lungo le strade con appositi lavori di potatura in modo da ridurre al minimo il rischio incidenti”.
Altri alberi sono caduti in via Tito Livio alle spalle della caserma dei carabinieri ed in prossimità del campo sportivo comunale. Alcuni segnali verticali sono stati divelti, la corrente va e viene. Una situazione generale davvero complicata.
L’ondata di maltempo dovrebbe attenuarsi nel corso del pomeriggio di oggi, anche se, stando alle previsioni meteo, una nuova perturbazione dovrebbe imperversare a partire dalla notte di sabato.