LARINO. La bellezza e la delicatezza di un novembre che ha bisogno di tenerezza. Questo pomeriggio alle 17, presso il centro culturale ‘Afra’ in vico delle Fate, nel cuore del centro storico larinese, prenderà il via il ciclo di appuntamenti sul tema delle violenza contro le donne ideato e realizzato come sempre da Caterina Franceschini e dalla sua creativa famiglia. Commoventi accostamenti nei confronti di un mondo che sta perdendo le sue parole. Le donne, protagoniste degli incontri, sono scogliere, maree, paladine della tenerezza nei confronti del sé della cultura, della poesia, della forza primordiale di tutte le donne del sud del mondo.
Nel primo incontro di oggi sarà presentato il volume dell’autrice Sabrina Izzi: Delirium grazie alla partecipazione di Mariagrazia Petti e le letture sceniche della stessa Izzi, di Pierluigi Giorgio e di Stefania Colucci. “La poesia di Sabrina – spiega la stessa Caterina Franceschini – sarà l’isola di approdo di uno straordinario viaggio in cui l’autrice ci guiderà. Sabrina maneggia le parole con la levità di una madre e con la meravigliosa maestria e forza di un fabbro. Le sue parole dialogano con l’anima , di tratto in tratto la scrutano e la sconvolgono in una straordinaria conversazione d’intenti e di nostalgie attese.”
La poesia è da sempre l’ingranaggio fatale di Afra. I prossimi appuntamenti sono in programma il prossimo weekend (sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12) presso la sala Preziosi di palazzo ducale con l’artista Caterina Pontrandolfo ed il suo laboratorio di Ninne Nanne e domenica 19 novembre con la presentazione del libro di Barbara Bertolini ‘Donne di Puglia’.