CASACALENDA. “La Procura di Larino ha ricevuto questa mattina la notizia del crollo della palestra a servizio della scuola elementare di Casacalenda. Stando alle procedure sarà aperto un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, prospettando, sempre al momento, il mancato rispetto delle norme edilizie in tema di edifici scolastici. Un fascicolo che prenderà poi corpo quando perverranno ai nostri uffici le relazioni tecniche ed i risultati delle prime indagini compiute in queste ore dalle forze dell’ordine”.
Queste, le dichiarazioni della procuratrice Elvira Antonelli a poche ore dagli eventi metereologici che hanno, come affermato dalla sindaka Sabrina Lallitto, devastato l’edificio scolastico dove dal 2008 è ubicata la palestra della scuola elementare del centro bassomolisano. Una palestra costruita all’indomani del sisma di San Giuliano di Puglia ed ora letteralmente squarciata e completamente inagibile a causa delle violenti raffiche di vento che hanno imperversato su tutta l’area in queste ultime 24 ore.
Stando alle notizie raccolte la Procura, dunque, raccoglierà nei prossimi giorni ogni elemento utile alle indagini a partire naturalmente da tutta la progettazione inerente l’edificio scolastico, tutte i dati relativi ai carichi, alle resistenze dei materiali utilizzati per fare luce su quanto di terribile è accaduto questa notte e di come una struttura che avrebbe dovuto resistere ad un terremoto, in quanto antisismica, sia poi venuta letteralmente giù a causa di un forte vento.
Soltanto un destino, questa volta benevolo, ha evitato la tragedia. Nei prossimi giorni, come detto, perverranno sul tavolo della Procuratrice ulteriori dettagli e, non si esclude che l’indagine, oggi contro ignoti, possa poi portare all’iscrizione nel registro degli indagati di soggetti determinati.