CASACALENDA. Centinaia e centinaia di post stanno popolando la bacheca Facebook del cavaliere Biagio Galletta, deceduto questa mattina, a pochi metri dalla sua abitazione, stroncato da un infarto. Messaggi, testimonianza preziosa ed ulteriore per la sua famiglia, per sua moglie e per i figli Dario e Myriam di chi era Biagio, uomo perbene, prima ancora che rappresentante della Benemerita. Un padre, un amico, un marito, un fedele servitore dello Stato ma soprattutto un uomo, scalzo di ogni pretesa, che aveva scelto il servizio alla gente, con il codice di procedura penale ‘sempre in tasca’, come amava ricordare.
Sì, perché il cavaliere Biagio Galletta, il comandante di lungo corso, il titolare della preziosa Croce Mauriziana ha lasciato con la sua dipartita un vuoto enorme in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo. “Si metta a destra Signor Sindaco”. E io ti tengo accanto me, dove tu sei sempre stato, ogni giorno. Che dolore, Biagio. Non mi dovevi lasciare”. Questo, il messaggio della sindaka Sabrina Lallitto che in Biagio aveva trovato un consigliere sempre pronto a mettersi al servizio della comunità.
“Non ho parole per esprimere il mio dolore in questo momento. Da quando ho perso il papà eri tra quelli che mi mandava tutti i giorni il buongiorno ecc. Sono in una valle di lacrime, che non so nemmeno cosa dire! Mi mancherai tantissimo. Grazie per tutto quello che hai fatto in questi 5 anni da quando è mancato Papà!”.
Questo, il messaggio di Ida Conte di Larino, figlia di un altro grande rappresentante dello Stato e della Benemerita il comandante Antonio Conte, prematuramente scomparso. Un messaggio che dimostra quanto Galletta sapeva restare vicino alle famiglie dei colleghi deceduti.
“Ti ho conosciuto un giorno che in dialetto siciliano mi hai detto rugn sii di dove sei? Io non capendo la frase ti ho detto cosa significa e tu di dove sei ed io di Larino e tu no sei di Casacalenda come tua mamma, Poi mi chiamavi u paisan ed io sono di Larino no di Casacalenda. Addio Biagio Galletta di te avrò un bel ricordo”. Questo il messaggio del larinese Primiano Petrarca.
“Mi dispiace tantissimo Biagio, una persona per bene. Riposa in pace”. Il messaggio del sindaco di Bonefro Nicola Montagano. E poi tante testimonianze di amici ed ex colleghi che hanno sempre trovato in Galletta un consiglio, un aiuto e qualcuno anche la giusta dose di ‘rimproveri’.
Come annunciato nel titolo, i funerali saranno celebrati nel pomeriggio di domani, alle 15.30 nella chiesa di Maria Santissima del Carmine. Per espresso desiderio della moglie Felicetta, e dei figli Dario e Myriam, non fiori ma opere di bene.