LARINO. Davvero una manifestazione di successo, quella svoltasi, sabato scorso, nel cuore del centro storico frentano. La seconda edizione di ‘CorriAmo Larino’, ideata e realizzata dall’associazione ‘Larino Run’ del presidente Francesco Izzi, ha richiamato in città tantissimi podisti, atleti di esperienza ma anche tanti giovanissimi corridori che si sono cimentati lungo il rinnovato percorso che si è snodato tra le vie più caratteristiche della zona medievale per concludersi, come sempre, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele.
Luca Ciampitti (Asd Atletica Gran Sasso Teramo) ed Anna Bornaschella (Asd Atletica Venafro) sono i successori di Pardo La Serra e Valente Maria Rosaria vincitori dell’edizione 2022. “La “Nostra Gara” – spiegano quelli dell’associazione – è stata organizzata quest’anno con la collaborazione della sezione Avis ” Rosanna Gentile” di Larino, la Lilt, la Fidal Molise, il Coni Molise, Sport e Salute e con il patrocinio del Comune di Larino. Ma non solo, in quanto grazie anche alla collaborazione con l’associazione ‘Larino nel Cuore’, a fine gara, abbiamo organizzato anche un pasta party molto gradito dagli atleti”.
Il podio maschile è completato da Mario Capuani (Asd Atletica Venafro) e da Michele Belpiano (Riccia Road Runners), mentre quello femminile da Candida Pascale e Violante Menadeo, entrambe della Runnes Termoli. Numeri in netta crescita rispetto alla 1^ Edizione, sono stati oltre 230 gli atleti di tutte le età che hanno colorato con le proprie divise i vicoli del centro storico.
Numerose le società presenti con la Asd Atlhetic Club Termoli che si aggiudica il premio come società molisana più numerosa, seguita dell’Atletica Venafro e dalla Podistica Avis Campobasso, la società più numerosa extra regionale la Asd Running Club Torremaggiore.
Vincitori della non competitiva sulla distanza di 3 km sono due giovanissimi della Polisportiva Molise Campobasso Pierre Notardonado tra i maschi e Valeria Leccese tra le donne con il secondo posto della nostra Emilia Pierni.
Nelle gare giovanili vittorie per SIMONA GARZIA, BIANCA DIANA, MARTA ZICCARDI, MICHELE GRECO, MATTEO ARDENTI, ANTONIO ANGELOZZI, secondo posto per ELISA SILVESTRI, terzo posto per ANTONIO GAMMIERI, piazzamenti per LUCIA GRECO, ENRICA MIOZZA, GAIA FERRAZZANO, CAMILLA SILVESTRI, CLAUDIA PETRIELLA, LUDOVICA ARDENTI, LINDA CESARIDE, ADRIANO SILVANO, LUCA PETTOFREZZA, GIOVANNI FAIELLA, LORENZO LALLO, MANUEL DE CAMILLIS. GIANLUCA GAMMONE e MARCO VERRATTI nella categoria Esordienti.
Nella categoria Ragazze podio per le atlete della Larino Run ANGELA FANTETTI, CELINE DE MICHELE e CLARA SILVESTRI e 6° posto per LUDOVICA DI PAOLA. Piazzamento per GIANLUCA GAMMONE
Primo e terzo posto rispettivamente per BEATRICE MANCINI e DANIELA PETRIELLA nella categoria Cadette.
Nella gara competitiva primo tra gli atleti della Larino Run risulta MALASPINA ANTONIO 8° assoluto e 3° nella categoria M40, 9° assoluto e anche lui 3° di categoria (M45), FIORE IGINO 13° assoluto e 3° nella categoria (M55). CACCHIONE GIUSEPPE 19° assoluto e 5° nella categoria M45. Il giovanissimo VITTORIO DI PALMA, nel giorno del suo compleanno, festeggia con la vittoria nella categoria allievi e 24° assoluto. Bravissimo anche ANTONELLO SANTOIANNI che si piazza al 34° posto assoluto e 2° nella categoria SM. Presente alla gara anche il larinese LUIGI FOSCHI (Asd Daunia Running) che vince nella categoria M65.
“Ringraziamo tutti gli atleti, le associazioni, le attività commerciali, i ragazzi impegnati nello spugnaggio degli atleti, i volontari, lo speaker Massimo Starita, Graziano Carbone per l’ottima musica che ha allietato la serata, i fotografi Filippo Cantore e Bruno Di Girolamo, alla famiglia NICOLA ORLANDI(carro 99) per i fiori di San Pardo donati alle nostri ospiti e la polizia locale che dal primo pomeriggio ha collaborato per la buona riuscita della manifestazione (sicuramente dimentichiamo qualcuno).
Il lavoro e l’impegno è stato faticoso, abbiamo superato anche problemi nati prima e durante la gara e sappiamo che c’è sempre qualcosa da migliorare ma come si dice nonostante tutto ” L’ABBIAMO PORTATA A CASA “. Ora già progettiamo la 3^ Edizione. Prossimo appuntamento è al campo scuola “N. PALLADINO”per il “Memorial Manuel De Castro” fissato per domenica 15 Ottobre a Campobasso.