SAN GIULIANO DI PUGLIA. Sono trascorsi 21 anni da quel maledetto 31 ottobre 2002 quando, alle 11,32 una scossa fortissima di terremoto seppellì per sempre le vite di 26 bambini (Umberto, il 27esimo bambino morirà il 2 dicembre a Roma) e della loro maestra Carmela Ciniglio. Nel paese degli angeli il ricordo seguirà il percorso consueto. E così alle 11,32 si rivivrà al cimitero comunale, in raccoglimento e preghiera, il rito della campana che scandirà i rintocchi per ricordare le vittime. Saranno deposte le corone di fiori e da qui, partirà, poi, il corteo fino a raggiungere il luogo dove sorgeva la scuola ‘Jovine’.
Alle 17 è poi in programma la Santa messa alla chiesa madre e alle 20 la fiaccolata nel percorso della Memoria, curata come sempre dal comitato “Vittime della Scuola”. Dopodomani, nel giorno di Ognissanti, la Messa Solenne nella chiesa madre, alle 11.
Come avviene ormai da 20 anni, la legge regionale porta la data del 12 novembre 2003 ed è la n. 29, il Presidente Quintino Pallante ha convocato per domani, alle ore 9.00, la seduta straordinaria del Consiglio regionale in occasione della Giornata della Memoria. La stessa legge prevede che il 31 ottobre di ogni anno il Consiglio regionale si riunisca in seduta straordinaria per fare memoria di quegli eventi e svolgere riflessioni e approfondimenti sui temi della protezione civile, della prevenzione, della sicurezza ed in generale del mondo dell’infanzia.