TERMOLI. Donne interessate e soddisfatte del primo seminario sulla salute delle donne ospitato presso la scuola media Brigida ed incentrato sulla menopausa.
Tanti spunti e consigli su come affrontare questo passaggio della vita di ogni donna grazie alla dietista dott.ssa Eleonora Iorio, alla psicoterapeuta dott.ssa Marianna D’Aurelio e all’ostetrica dott.ssa Angela Spicciato.
Una tappa naturale che però spesso viene vissuta con paura e timore dalle donne, una tappa che va affrontata con uno stile di vita sano, una dieta bilanciata ed attività fisica proprio per affrontare al meglio i cambiamenti fisici ed emotivi della menopausa.
“Conoscere la menopausa – afferma l’ostetrica dott.ssa Angela Spicciato – è davvero molto importante ed è altrettanto importante saperla affrontare. Ancora oggi, purtroppo, tante donne vedono la menopausa come un tabù e un momento molto negativo. In realtà con le giuste strategie e i giusti interventi riusciamo a vivere questo periodo come un periodo di transizione e un momento della vita e non come una malattia. Anche perché la menopausa non è una malattia, è un passaggio a un nuovo tipo di vita”.
Così come ha ben spiegato la psicologa-psicoterapauta dott.ssa Marianna D’Aulerio esortando le donne ad ascoltarsi in questo che sicuramente è un periodo particolare della vita di ogni donna.
E in questo periodo da affrontare ci viene in aiuto l’alimentazione e le nostre abitudini.
“L’alimentazione in menopausa – afferma la dietista dott.ssa Eleonora Iorio – può avere un’importanza fondamentale perché può aiutare nel controllo dei sintomi come ad esempio le vampate di calore e può aiutare a prevenire quelle che sono le eventuali complicanze della menopausa come l’osteoporosi e quelle di tipo cardiovascolare. E’ necessario quindi arricchire la propria alimentazione di omega 3, fitoestrogeni, vitamine del gruppo B e altri micronutrienti può aiutare nella gestione di alcuni sintomi come le vampate di calore e nella prevenzione di possibili complicanze come diabete, ipertensione arteriosa e dislipidemie, senza trascurare l’aumento di peso tipico della menopausa, ricordando l’importanza dell’attività fisica”.