LARINO. Sappiamo che le parti, l’associazione ‘Larino nel Cuore’ e l’amministrazione Puchetti in questi giorni si stanno parlando, stanno limando i loro punti di vista. Entrambi, e non crediamo di sbagliare, sanno quanto sia importante per la città, in chiave turistica, di visibilità, di futuro la Magia di Luci quindi per il bene di tutti, salvo cataclismi non preventivabili al momento, le luci torneranno ad accendersi illuminando il centro storico e le sue bellezze. E poi ci sarà anche il tempo per istituzionalizzare l’evento ma ora occorre procedere, il resto verrà nei prossimi mesi, perché chi ama Larino saprà, per Larino, trovare la giuste combinazioni per non disperdere quanto fin qui fatto.
In attesa delle decisioni, in questo momento, è in corso una riunione dei soci di ‘Larino nel Cuore’ proprio per limare gli ultimi ‘ostacoli’ alla bozza di accordo redatta, riceviamo e pubblichiamo l’appello che le Associazioni larinesi Rotary, Lions, Fidapa e Fondazione Michelino Trivisonno hanno rivolto a ‘Larino nel Cuore’ e all’amministrazione Puchetti in cui testualmente scrivono “assistiamo con preoccupazione alla controversia venutasi a creare tra l’Associazione “Larino nel cuore” e l’Amministrazione comunale di Larino, temendo che il contrasto, se non composto, possa portare all’interruzione della manifestazione “ Luminarie di Larino- Magia di Luci”.
Rotary, Lions, Fidapa e Fondazione Michelino Trivisonno, da sempre al servizio del territorio senza alcun interesse personale, ma solo per rispondere ai problemi e ai bisogni della comunità, dopo aver appreso dai media delle problematiche sorte tra le parti:
INVITANO
l’Associazione “Larino nel cuore” e l’Amministrazione comunale di Larino ad abbandonare eventuali contrasti e polemiche, anche tenendo conto del fatto che i loro componenti fanno tutti parte del Consiglio comunale e, quindi, hanno il mandato dei cittadini di provvedere al bene di Larino.
SOLLECITANO
Le due parti a comporre le criticità esistenti e far sì che Larino possa continuare nella tradizione delle “Luminarie”, una manifestazione che sta diventando un’altra delle grandi tradizioni larinesi, importantissima da un punto di vista turistico, economico e culturale.
RITENGONO
di importanza fondamentale garantire la sicurezza della manifestazione, attraverso un piano di sicurezza, che consideri le esigenze e la tutela sanitaria e civile tanto dei visitatori, quanto della popolazione residente.
ESIGONO
la garanzia del rispetto dei beni artistici ed archeologici di Larino, regolata attraverso i rapporti con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Molise.
ESORTANO
l’Associazione “Larino nel cuore” e l’Amministrazione comunale di Larino a provvedere, nel migliore dei modi, a trovare un’intesa e un accordo su tutte le altre eventuali criticità, attraverso incontri costruttivi, propositivi e distesi tra le parti, che considerino, con animo scevro da ostilità, quelli che sono gli interessi dell’Associazione, dell’Amministrazione comunale e, massimamente, della Città’ di Larino”.