LARINO. Ci siamo, è tutto pronto per l’avvio della 280esima Fiera di Ottobre di Larino in programma da domani 12 ottobre a domenica 15 ottobre. A differenza degli anni scorsi, l’inaugurazione dello storico appuntamento fieristico, è in programma nel pomeriggio alle 16.30 presso gli spazi fieristici di contrada Monte Arcano. Insieme al primo cittadino Giuseppe Puchetti, all’assessore alle attività produttive Angela Vitiello, alle istituzione regionali e ai sindaci dei centri limitrofi invitati all’evento, ci sarà il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Patrizio Giacomo La Pietra che presidierà, dopo la consueta benedizione, al taglio del nastro di questa storica edizione.
“Un’edizione in cui l’amministrazione comunale frentana – come ha avuto modo di affermare l’assessore Vitiello – ha lavorato con l’obiettivo di farla divenire un evento di caratura nazionale. Per questo abbiamo abbiamo deciso che il modo migliore sia attraverso l’ascolto di analisi e proposte dei protagonisti nazionali e regionali del mondo delle istituzioni, dell’accademia e dell’impresa, in particolar modo quella agroalimentare, che opera sul territorio. Invitiamo tutti a visitare e vivere la Fiera, ma quest’anno invitiamo tutti anche a farci visita nel cuore della nostra bellissima città, per immaginare insieme il futuro della nostra Fiera”.
In tal senso, l’amministrazione ha, come del resto annunciato in conferenza stampa, lanciato grazie al collega Antonello Barone l’idea del ‘Fuori Fiera’, ossia un format di suggestioni e dialoghi per immaginare come potrà svilupparsi l’evento fieristico larinese nei prossimi 20 anni quando raggiungerà la cifra storica dei 300 anni di vita da quando il Re Carlo III nel 1742 concesse in perpetuo alla Università di Larino la facoltà di svolgere in onore del santo Pardo una fiera nel mese di Ottobre in luogo di quella che prima si celebrava in maggio.
In queste ore si stanno ultimando gli ultimi preparativi con l’arrivo di coloro che animeranno gli spazi espositivi insieme alle associazioni e al mondo della scuola da sempre protagonista nelle giornate della classica rassegna fieristica frentana. E se c’è fermento in contrada Monte Arcano, anche in città, sempre da domani, prenderà il via quella sorta di rito popolare dei venditori ambulanti che si dislocheranno in viale Giulio Cesare, via Mazzini e via Jovine dando vita a quell’altro appuntamento, altrettanto storico, che vede protagonisti i larinesi ma anche i tanti che dai centri limitrofi continuano, anche solo per ‘passione’ a frequentare le bancarelle. La polizia locale ha disposto, come di consueto, un’apposita ordinanza per regolare il traffico nelle zone citate fino a domenica garantendo tutte le vie di fuga e il raggiungimento delle zone principali della città.
Abbiamo accennato al ‘Fuori Fiera’. Ebbene, i dialoghi sul futuro dell’evento larinese sono in programma in altra location, ossia l’atrio del palazzo ducale. Il primo ospite sarà lo stesso Sottosegretario La Pietra che interverrà, insieme ad altri illustri relatori come Gianfranco De Luca – Vescovo Diocesi Termoli-Larino, Salvatore Micone – Assessore all’Agricoltura Regione Molise, Sara Roversi – Fondatrice Future Food Institute, in video collegamento Antonio Gaudioso – già capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute, Paolo Valente – Segretario Generale ANIR – Confindustria, Mariasilvia D’Andrea – Presidente del Consiglio del Corso di Laurea Scienze e Culture del Cibo – Unimol, Stanislao Fabbrino – Presidente Fruttagel, Marco Pulitano – Amministratore Energy Time, Enrico Biraschi – Amministratore Igea, sul tema “Alimentazione sana: il cibo pubblico come leva per la salute collettiva. Filiera agricola – Dieta Mediterranea – Longevità”.
Questi, di seguito, tutti gli appuntamenti di domani, giovedì 12 ottobre 2023.
Ore 16.30, Polo fieristico | Cerimonia di inaugurazione della 280^ edizione della Fiera d’Ottobre.
Dalle ore 16.30 alle ore 22.00, Polo fieristico | Espositori dei settori agricolo, agroalimentare, tessile, commerciale, sociale.
Animazione e giochi per i più piccoli, a cura di Creatori di Sorrisi.
Canti, racconti, esperienze interattive, a cura di Associazione Movimento Zoè.
Ore 18.00, Polo fieristico | “Formaggi. Impariamo a riconoscerli”, degustazione a cura della Fondazione Italiana Sommelier (solo su prenotazione).
Ore 19.00, Palazzo Ducale | FUORI FIERA: “Alimentazione sana: il cibo pubblico come leva per la salute collettiva. Filiera agricola / Dieta mediterranea / Longevità”.
L’ingresso al polo fieristico è di due euro con parcheggio gratuito.
Per gli appuntamenti del ‘Fuori Fiera’ è possibile collegarsi al sito https://fuorifieralarino.it/