LARINO. L’attesa è finita. La 49esima edizione del Carnevale di Larino entra nel vivo. E’ in programma, lunedì 2 ottobre, alle 18.30 nell’atrio del Palazzo Ducale la presentazione ufficiale dei bozzetti dai quali poi saranno realizzati i carri allegorici che sfileranno per le vie della città il 10/11 e 17/18 Febbraio 2024.
Stando al cronoprogramma della manifestazione, nelle scorse settimane, sono stati sei i gruppi costruttori che hanno risposto all’avviso pubblico relativo proprio alla presentazione delle idee progettuali dei nuovi giganti di cartapesta.
Naturalmente, nessuna anticipazione sui temi o sulle parodie che i gruppi hanno scelto, ma quello che possiamo già annunciare è che ci saranno 4 carri di prima categoria e 2 di seconda categoria.
La novità assoluta dell’edizione 2024 del Carnevale di Larino sarà la nuova categoria delle “Maschere isolate”. Come Larinella abbiamo deciso di introdurre questo nuovo slot alla manifestazione per avvicinare sempre più i giovani e gli appassionati al mondo dell’arte della cartapesta. Il tutto nell’ottica di rendere la storica manifestazione sempre più ‘luogo’ dove si socializza, dove si progettano e si realizzano idee dal forte impatto scenico prendendo, naturalmente spunto, dai grandi temi di attualità senza dimenticare il mondo magico del carnevale dove tutto è possibile.