LARINO. Ultima notte di vacanza per gli studenti larinesi. Domani mattina sveglia presto. Inizia il nuovo anno scolastico. Per tanti sarà la prima volta. Parliamo degli alunni delle prime classi delle scuole dell’infanzia Novelli e San Leonardo. Dei fanciulli che per la prima volta, lasciato il mondo dell’infanzia, entreranno nei due plessi della scuola primaria. Dei ragazzi che affronteranno la nuova dimensione della Magliano e frequenteranno le medie. E poi i liceali. E proprio in riferimento al glorioso istituto superiore larinese, lo stesso che nella seconda metà del secolo scorso, era frequentato da centinai di studenti provenienti da tutti i centri limitrofi compresa Termoli, registriamo una delle novità importanti di questo nuovo anno scolastico.
Dopo alcuni anni, infatti, grazie alle tante iscrizioni (rispetto naturalmente alle statistiche recenti) si è riusciti a formare ben due classi del primo Liceo Scientifico ed una (ma è sempre stata una) del Liceo Classico. Dunque, domani mattina i nuovi liceali saranno dislocati nella prima A, nella prima B e nella prima G (ovvero in quello che una volta era chiamato quarto ginnasio).
La formazione di due classi di Scientifico ed una di Classico è senza dubbio la conferma di come la scuola frentana, guidata per il secondo anno dalla dirigente campana Emilia Sacco, si conferma una realtà educativa di prim’ordine dove le attività curriculari sono decisamente attrattive in uno con quelle legate ai tanti progetti che la scuola da sempre porta avanti ed hanno consentito, solo per citare degli esempi recenti, ai liceali di poter partecipare ad alcune delle tante tappe del progetto Erasmus nelle ultime settimane di agosto.
Una scuola che affonda le sue radici in un passato glorioso, ma che sa alimentarle anno dopo anno grazie all’eccellenza del corpo docente e alla illuminata gestione da parte dei suoi dirigenti, solo per citare gli ultimi in ordine di tempo Antonio Vesce ed Emilia Sacco.
Domattina partiranno anche due classi prime dell’Istituto Tecnico Agrario e una prima del Geometra che peraltro è ad oggi l’unico corso completo degli Istituti tecnici per Geometri della provincia di Campobasso.
Campanella per tutti, dunque, domani mattina. Buon anno scolastico ragazzi ed insegnanti dalla nostra redazione!