LARINO. Una grande festa finale ha chiuso, ieri sera, la terza edizione del Memorial di calcio a 5 dedicato all’amico di tutti Michele Cesaride. Una festa per i grandi ma anche per i piccoli con tanto di gonfiabile collocato all’interno dell’area dei campetti Rainone. Un momento di convivialità finale per tutti perché Michele, al di là dello sport, al di là delle sue passioni, dell’amore per la famiglia, era un autentico compagnone che sapeva divertirsi e faceva divertire.
Prima di riportare in parole le emozioni della serata finale vogliamo riportare quelle della mamma di Michele, Mariarosaria che ha scritto: “pensare ad organizzare nei minimi dettagli l’evento, lascia me e le persone a me care, senza parole. Un abbraccio a tutti, lo so siete tanti e sempre presenti. Grazie’.
Un ringraziamento agli amici di sempre di Michele che davvero hanno organizzato in ogni minimo particolare la terza edizione del memorial, quest’anno arricchita anche dalla prima edizione del torneo dedicato ai ragazzi e da una partita amichevole, prima della finale, di due squadre femminili. Venendo alla manifestazione e riportando alla fine tutti i risultati ed i premi, diciamo subito che il primo torneo amatoriale di calcio a 5 riservato ai nati dal 2006 in poi l’ha vinto la formazione denominata ‘Quei bravi ragazzi’ che in finale hanno battuto la compagine denominata Ottica Antonacci. Tanta la gente sugli spalti del ‘Delle Volpi’ ad assistere alla finale dei ragazzi ma anche alla partita successiva quella che ha visto in campo dieci calciatrici cimentarsi sul campo, sempre nel ricordo di Michele Cesaride. Il momento clou naturalmente dei giochi si è avuto poi intorno alle 21.30 quando sono scese in campo le formazioni dell’Hellas Panella e quella dell’Ottica Antonacci che dopo un match combattuto è riuscita ad avere la meglio aggiudicandosi la terza edizione del memorial.
A giochi fatti si è proceduto poi alle premiazioni, non senza prima osservare un minuto di silenzio e ricordare poi brevemente la figura di Michele, l’amore per la sua famiglia, la passione per il calcio e la festa in onore di San Pardo. E’ toccato a Michele Palmieri introdurre il momento celebrativo e gestirlo in tutte le sue fasi. I primi ringraziamenti sono andati a Giovanni Lallo, a Danilo Miscione, a Paolo Petriella, a Michelangelo Franceschiello, ad Enzo, a Primiano Miozza e anche al nostro direttore Nicola De Francesco per tutto quanto fatto in favore del memorial.
Si è passati poi alla premiazione degli arbitri da parte di Antonio Lozzi con cesti offerti dal Conad di Larino. Premiati, dunque, Lino Malatesta, Daniele Pontico ed Antonio Angelozzi che ha diretto tutte le partite dei ragazzi. Premiate anche le calciatrici che si sono cimentate sul campo. A premiarle la moglie di Cesaride, Beatrice insieme alla figlia Linda e alla nipote Rosa. Le due formazioni femminili erano composte da Lucianna Scardera, Elena Durante, Mena Giorgetti, Tiziana Maraone, Patrizia Maraone, Antonella Catalano, Roberta Forli, Stefania De Notariis, Ilaria Petrocelli ed Emilia Pierni. Per loro medaglie ricordo offerte da: Centro revisioni di Paolo Pietrantonio e Colore’ di Giuseppe Zeoli mentre l’organizzazione ha offerto a tutte delle rose.
E’ stata poi la volta della premiazione delle sei squadre che hanno dato vita alla prima edizione del torneo giovanile. Pasqualino Raimondo ed il vice sindaco Claudio Perna hanno premiato il miglior giocatore del torneo ossia Francesco Fezo ed il miglior portiere Francesco Urbano. Medaglie per tutti i partecipanti, offerte dal Centro revisioni di Paolo Pietrantonio e Colore’ di Giuseppe Zeoli, ossia la squadra degli Stallions, quella del Cigno Squad, quella dei Frentani, quella dei Giuvn, quella dell’Ottica Antonacci ed infine quella ‘Quei bravi ragazzi’ che come detto ha vinto il torneo. A consegnare il trofeo ed il buono pizza offerto dal ristorante-pizzeria Belvedere è stato Emilio, il fratello di Michele che ha rivolto alcune parole proprio ai ragazzi.
Si è passati poi alla premiazione finale partendo dai migliori. Antonio Lozzi ha premiato il capocannoniere del torneo ossia Nicola Perugini con un trofeo offerto da Ottica Antonacci e ditta Lancieri, Giuliano Gentile ha premiato poi il miglior portiere Luigi Franco che ha difeso i pali della squadra vincitrice. Il miglior giocatore del torneo, premiato da Sergio Cesaride, è stato Luca Di Santo, per lui, come per gli altri, un trofeo offerto da Ottica Antonacci e ditta Lancieri.
L’edizione 2023 ha distribuito premi generali ma anche alle singole formazioni. E così al 10° posto si sono classificati i “Foxes Fc” premiati da Domenico Cesaride con una coppa e due teglie di pizza offerte da Caffe’ Ladinod. Il miglior giocatore della formazione è stato Antonio Nardelli che ha ricevuto un buono da spendere alla Barberia dei Compari. Al 9° posto si è classificata la squadra del “Clubbino” premiata da Sergio Cesaride con la coppa ed un tagliere di pizza offerto dal Casablanca. Al miglior giocatore Luca Minore Stelluti è andato un buono offerto dal distributore Ip ed Edilfrent.
All’8° posto si è classificata quest’anno la squadra degli “‘Amici per sempre” di Michele premiata dall’avvocato Saverio Carfagna con una coppa mentre il miglior giocatore Luigi Berchicci ha ricevuto un buono offerto da Vima Caffé. Al 7° posto si sono classificati i “Gal-attico-s” premiati da Antonio Angelozzi con una coppa ed tagliere offerto dal bar Boschetto. Ad Alex Pizzuto miglior giocatore un buono offerto dal negozio di abbigliamento Cip e Ciop. Al 6° posto i “Terzo tempo” premiati dall’assessore Iolanda Giusti con una coppa e delle pizze offerte dal ristorante pizzeria Forum. Mauro Silvestri come miglior giocatore ha ricevuto due litri d’olio offerti da Pasquale Stelluti. Al 5° posto “Planet caffè” premiati dal consigliere comunale Antonio Vesce con una coppa ed un aperitivo offerto da Sapori da Ernani. A Giuseppe Di Cienzo, miglior giocatore della squadra un buono offerto dalla palestra Wellness Doc. Al 4° posto la squadra dei “Corbopoli” premiata dall’assessore Giulio Pontico con una coppa e delle pizze offerte dal ristorante pizzeria l’Alternativo. Pari merito per il miglior giocatore Luciano Corbo e Vincenzo Mancinelli a cui sono andate due teglie di pizza offerte dalla Forneria Miscione.
Venendo al podio, il gradino più basso è stato occupato dalla squadra dei ‘Red bloks” premiati dal vice sindaco Claudio Perna con una coppa ed un aperitivo offerto da Gusto Loft. Il miglior giocatore è stato Angelo Pilla che ha ricevuto due litri d’olio offerti sempre da Pasquale Stelluti. Al 2°posto la squadra degli ‘Hellas Panella’ premiati dal sindaco Pino Puchetti con una coppa ed un prosciutto offerto dal Conad di Santa Croce di Magliano. Al miglior giocatore Andrea Quici due litri di olio offerti da Pasquale Stelluti. Ed infine, il primo posto, con la squadra ‘Ottica Antonacci’ premiata dalla moglie di Michele, Beatrice che ha consegnato alla squadra il bellissimo trofeo e con esso una porchetta offerta da Claudio Verratti. Mentre al miglior giocatore, ossia Francesco Antonacci è andato buono offerto dal centro estetica e benessere Elena.
Un lungo momento di emozioni e di premiazioni che hanno fatto da preludio, come detto, alla festa, al momento conviviale che ha chiuso la terza edizione del Memorial dedicato a Michele Cesaride, l’amico di tutti che continua a vivere nei ricordi di tanti ma soprattutto in coloro che l’hanno amato, conosciuto, coloro che con vera amicizia e passione hanno preso un impegno grande quello di farlo ricordare ogni anno attraverso un torneo di calcio a 5, una delle passioni di Michele.