LARINO. Le Carresi:manifestazioni che in ogni dove racchiudono ogni bellezza dove i costumi si intrecciano alla storia e alle storie, dove l’arte si mescola alla tradizione e dove i canti della devozione raccontano emozioni di cultura che hanno l’urgenza di essere ancora una volta tramandate al futuro perché sono le radici stesse da cui provengono quelle genti”.
Definito, nelle scorse ore, il programma della dodicesima edizione della ‘Rassegna delle Carresi’ in programma il prossimo 6 Agosto nell’incantevole scenario del centro storico di Larino dove confluiranno, fin dalla mattino, i carri con gli animali mentre lungo il percorso saranno allestiti stand laboratoriali dove nel pomeriggio i bambini ma anche gli adulti potranno mettersi in gioco con la realizzazione dei fiorti di carta crespa e la lavorazione artistica del grano.
La manifestazione che ha il suo mentore principale in Stefano Vitulli, presidente del Comitato delle Carresi e vice presidente della Pia Associazione dei Carrieri di San Pardo, è patrocinata dall’amministrazione comunale frentana, si avvale della collaborazione della locale associazione turistica e della collaborazione della’associazione della rassegna delle carresi. Insieme al presidente Vitulli, instancabile organizzatore, ci saranno tanti altri carrieri che accoglieranno a Larino carri e tradizioni provenienti da tutto il Molise e da alcune località extra regionali da sempre legate anche loro all’andare lento di animali e carri lungo le vie delle loro realtà locali in onore dei santi patroni.
Scelto anche il gruppo musicale che allieterà la serata della XII edizione della Rassegna. Ad esibirsi sul palco sarà la band Figli di Puglia con un nuovissimo progetto musicale che spazia dalla pizzica Salentina alla tarantella del Gargano. Il resto del programma ha ovviamente il pezzo forte nella sfilata dei carri trainati da buoi per poi degustare l’ormai tradizionale vitello allo spiedo. La Rassegna è un progetto che nonostante i suoi quasi 15 anni di vita ha enormi potenzialità di crescita e ha ancora tanto da offrire. “Le carresi – ha affermato Stefano Vitulli – appartengono non solo alle singole comunitàma a tutti, e a tutti chiediamo di partecipare e di contribuire alla buona riuscita dell’evento, per questo l’accesso all’area della Rassegna è gratuito, il concerto pure, lo spettacolo anche, il contributo agli stand del Comitato assai gradito”.
Questo il programma completo:
Dalle ore 10.00 – Sistemazione dei carri partecipanti in Piazza Duomo.
Ore 16.30 – Apertura Stand laboratori dedicati ai bambini ed adulti
sulla realizzazione dei fiori di carta e sulla lavorazione artistica del
grano.
Ore 18.00 – Sfilata dei Carri trainati da Buoi – Omaggio ai
partecipanti.
Ore 20.30 – Piazza Vittorio Emanuele II – Degustazione del vitello
marchigiano allo spiedo.
Ore 22.00 – Piazza Vittorio Emanuele II – intrattenimento musicale –
FIGLI DI PUGLIA.
(Foto di copertina dell’amico Guerino Trivisonno)