MONTECILFONE. Paese in festa in onore di Sant’Antonio: uomini, carri ed animali rinnovano al presente la fede e la tradizione per il Santo dei Miracoli. E così, dopo la vigilia della festa, celebrata nella giornata di ieri (per tradizione Sant’Antonio nel paese di origini albanesi viene celebrato qualche giorno dopo la festa del 13 giugno) l’intera comunità bassomolisana, oggi, sta vivendo la grande festa che accomuna giovani, anziani, bambini, famiglie intere!
Tutti i carri si sono radunati, dopo la notte, presso il Calvario. La gente ha potuto ammirare la loro bellezza. Infatti durante la notte e le prime ore del giorno si è provveduto a terminare l’abbellimento dei carri con fiori e nastri ed è avvenuta la cosiddetta “vestizione” delle mucche. Dal Calvario, poi, è partita la sfilata fino a raggiungere la Chiesa di San Giorgio Martire. Qui, dopo la Santa Messa, i carri hanno accompagnato la statua di Sant’Antonio in processione per tutte le vie cittadine. Tornati nuovamente nella piazza antistante la chiesa, ogni carro ha ricevuto la benedizione solenne accompagnato dal motivetto personale intonato dalla banda e, come da tradizione, ha compiuto tre giri intorno alle vie che circondano la chiesa.
Al termine del rituale processionale, ogni carro è tornato alla propria “base” per il pranzo con le rispettive famiglie. Il tutto in attesa dell’ultima sfilata prevista per le 17. Il percorso sarà di nuovo, Calvario-Chiesa e si saluteranno tutti i fedeli con un arrivederci all’anno seguente.
Come sempre, anche per questa edizione 2023, in tanti sono giunti a Montecilfone dai centri limitrofi per una festa che accomuna uomini, carri ed animali e crea comunità accoglienti e solidali. La festa si concluderà questa sera con lo spettacolo musicale di ‘Vittorio il Fenomeno’ in piazza Roma e a mezzanotte con i tradizioni fuochi pirotecnici.