LARINO. Questa mattina, presso l’auditorium dell’ItaeG sono stati presentati i progetti realizzati dagli studenti frentani grazie al Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise – Risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) denominato Scuolalab– 2a Edizione.
L’Istituto Omnicomprensivo di Larino ha risposto al bando della regione Molise e sono stati realizzati due progetti: uno dalla secondaria di secondo grado (ITAeG) e uno dalla secondaria di primo grado (impegnate le classi 2A e 2B).
I giovani studenti delle medie hanno presentato il Progetto: In viaggio (verso……una capitale europea). Grazie agli insegnati hanno realizzato un video per la presentazione del viaggio virtuale e una mappa interattiva.
Gli studenti sono stati indirizzati ad utilizzare webtools presenti in rete e fruibili nella loro potenzialità grazie all’utilizzo dell’account istituzionale per la realizzazione del prodotto finale. Le discipline coinvolte sono state: Geografia,Arte, Inglese, Francese e Tecnologia.
Gli studenti hanno individuato la città del viaggio (una capitale europea), hanno individuato i punti turistici più importanti, hanno cercato informazioni su di essi e le hanno tradotte in inglese e francese. Hanno ricercato le immagini dei monumenti filtrandole con Licenza Creative Commons. Infine hanno realizzato un video con cui hanno realizzato dei dvd con tutti i lavori creati nel percorso.
I ragazzi dell’ItaeG invece hanno compiuto un percorso laboratoriale volto all’acquisizione di competenze tecnico-manageriali per l’implementazione di skills spendibili nel mondo del lavoro sia come tecnico di processo sia in attività di autoimprenditoria. Il progetto si è articolato in tre nodi fondamentali: la produzione di prodotti orticoli presso l’azienda agraria secondo processi produttivi sostenibili sperimentando attività innovative di contenimento dei fitofagi (Produzioni vegetali- Modulo 1); la trasformazione dei prodotti coltivati nell’ottica della differenziazione di reddito e per un incremento della capacità contrattuale aumentando la shelf life del prodotto ( Economia, estimo e Marketing con Trasformazione dei prodotti- Modulo 2); l’analisi puntuale della composizione bromatologica dei prodotti raw e confezionati per tracciarne il profilo nutrizionale sotto l’aspetto dell’healt food.
.A questi tre step di processo, si è affiancata la necessità di studiare soluzioni tecnologicamente valide per la valorizzazione dei residui di lavorazione dei prodotti lattiero caseari mediante studi applicativi di selezione di una ceppoteca funzionale a sistemi di conservazione di alimenti vegetali per mezzo di fermentazione lattica.
Il progetto ha permesso di stimolare gli studenti ad avere una visione più ampia della realtà e non ridotta al proprio vivere quotidiano. Sviluppare competenze aggiuntive rispetto a quelle previste dal piano di studi. Sviluppare conoscenze sul campo anche per il tramite di aziende partner attivi sul territorio.
Due progetti davvero importanti che confermano ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, l’alta caratura dell’istituzione scolastica frentana.
Complimenti ai ragazzi, agli insegnanti e alla dirigente scolastica!