URURI. L’identità di una comunità. E’ il 3 di maggio, il giorno della Carrese nel centro bassomolisano. E’ il giorno dell’eterna sfida, assente quello dei Fedayn, tra il carro dei Giovanotti e quello dei Giovani con quest’ultimi vincitori della scorsa edizione che partiranno per primi per difendere l’onore di portare in processione domani il Sacro Legno della Croce. La commissione di vigilanza nel tardo pomeriggio di ieri si è riunita in municipio per dare il via libera alla manifestazione, dopo la verifica delle condizioni di sicurezza, propedeutiche allo svolgimento, visto il rigido protocollo disciplinare introdotto per le corse dei carri. Ed in chiesa, con il vescovo De Luca l’intera comunità ha partecipato alla messa in onore dei carrieri.
In paese oggi, come nel resto dei territori limitrofi, la pioggia sta caratterizzando queste ore di attesa, prima della benedizione fissata per le ore 15.00 in piazza Santa Maria. Un cielo chiuso come se si fosse in novembre che però non smorza i colori della festa, la trepidante attesa della gara che vedrà biancocelesti e giallorossi sfidarsi lungo lo storico tracciato di 3,3 km, che da bosco Pontoni condurrà in paese e di qui, nella piazza principale, dove il traguardo darà ancora una volta gloria al carro vincente.
Certo le condizioni meteo climatiche non sono delle migliori ma si correrà, perchè come ha ricordato il sindaco Laura Greco ‘Ururi non può rimandare l’appuntamento con la tradizione’. In attesa della partenza, verosimilmente fissata per le ore 16, c’è la possibilità di ripercorrere il viaggio nella memoria della Corsa dei Carri di Ururi, di ripercorrere la storia della comunità attraverso il nostro più grande patrimonio umano e culturale. Gli scatti donati da Pino Campofredano sono un autentico percorso storico. La mostra è stata inaugurata il 25 aprile e sarà aperta fino al 12 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e oggi, 3 maggio, anche dalle ore 10 alle ore 12. E dopo la corsa, domani, 4 maggio, il tempo della festa religiosa con la processione per le vie del centro e in serata lo spettacolo musicale con protagonista il rapper Shade, molto conosciuto fra i più giovani, che si esibirà in Piazza Municipio.