URURI. Nonostante la minaccia della pioggia che fortunatamente non è caduta, la Carrese 2023 ha regalato ai tanti presenti la tradizionale magia di emozioni, esplosa poi nella festa del carro dei Giovani che bissa il successo dello scorso anno e si aggiudica l’onore della bandiera e di portare domani in processione il Sacro Legno della Croce.
Dopo la benedizione impartita da don Michele Di Legge, nella piazza Santa Maria, i due carri, quello giallorosso e biancoceleste sono scesi lì, dove la storia ha posto la partenza della gara. Il tempo necessario a raggiungere le due linee di partenza, distanziate di 25 metri e poi quel girate e partite dato dal voce della sindaca Laura Greco e lla cosa è entrata subito nel vivo con decine e decine di telecamere e macchine fotografiche ad immortalare ogni momento.
Una corsa dove la bravura dei ‘condottieri’ del carro dei giovani l’ha fatta da padrone fino all’arrivo in paese dove il tragitto si divide in due strade. Il carro biancoceleste ha affrontato le due curve di via Tanassi mentre l’altro ha proseguito per via Provinciale fino alle altre due curve per giungere in piazza Municipio. A dover di cronaca, un cavaliere del carro dei giovani si è ritrovato davanti al carro dei giovanotti per tutto il tragitto fino alla piazza, innescando le reazioni dei giallorossi che hanno però accettato senza troppe polemiche l’esito della gara.
Dopo l’arrivo, e la consegna della bandiera al carro dei giovani, è esplosa la festa biancoceleste per le vie del centro bassomolisano.