Nella sala Freda di Palazzo Ducale, su iniziativa del presidente dei legali bassomolisani Michele Urbano, si parlerà di riforma Cartabia ed il ruolo dell’avvocatura.
LARINO. Gli avvocati molisani si riuniranno in quello che un tempo è stato il Palazzo di Giustizia di Larino. Nella mattinata di sabato 13 maggio presso la Sala Freda del Palazzo Ducale si riunirà, infatti, l’Unione Distrettuale degli Ordini degli Avvocati di Campobasso, Larino e Isernia.
L’avv. Michele Urbano, Presidente del Consiglio dell’Ordine di Larino, che preside anche l’Unione Distrettuale, in accordo con gli avvocati Giuseppe De Rubertis, presidente del COA di Campobasso, e Florindo Di Lucente, presidente del COA di Isernia ha convocato la riunione, che riveste carattere istituzionale, a Larino proprio in quella sala che un tempo è stata aula delle udienze penali ordinarie e di Corte D’Assise.
Alla riunione parteciperanno anche i rappresentanti molisani al Consiglio Nazionale Forense , Avv. Demetrio Rivellino, alla Cassa Nazionale di Previdenza Forense, Avv. Maurizio Carugno, all’ Organismo Congressuale Foresente avv. Oreste Campopiano e il Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina, Avv. Antonio de Michele. I temi che saranno affrontati riguarderanno principalmente il funzionamento e il coordinamento degli Uffici Giudiziari del Molise, le tematiche legate alla recente “riforma Cartabia”, il ruolo dell’avvocatura per la difesa dei diritti delle persone e la specializzazione della professione.
Il presidente del COA di Larino ringrazia il Sindaco di Larino Pino Puchetti per avere prontamente concesso l’uso della splendida sala Freda e la logistica relativa alla migliore riuscita dell’incontro. I rappresentanti della avvocatura istituzionale molisana, alla fine dell’importante riunione, si fermeranno a pranzare nel Centro Storico di Larino per degustare le tipicità locali presso il ristorante Osteria del Borgo.
(in copertina una foto storica di Larino con la didascalia Palazzo di Giustizia)