LARINO. Nella splendida location della sala Preziosi o dell’affresco di palazzo Ducale, è stata inaugurata, nel pomeriggio di ieri, e resterà aperta fino al prossimo 31 maggio, la collettiva di arte contemporanea ‘Inclusioni 6’ che ha nell’artista Carla Di Pardo la sua curatrice e in altri 14 compagni di viaggio i protagonisti di una esperienza artistica giunta alla sesta edizione, a riprova di come l’arte sia veicolo di conoscenza, di cultura, di contaminazioni e di inclusione.
Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco Pino Puchetti che ha voluto rendere omaggio agli artisti e ringraziarli per aver scelto Larino, il suo storico palazzo ducale come luogo dove esporre le loro opere. “Un evento – ha affermato – che da ulteriore lustro alle bellezze della nostra città, da sempre luogo dove gli artisti trovano ‘casa’ per le loro opere e dove l’arte, nelle sue più ampie sfaccettature, rende la nostra comunità testimone di bellezza”.
Insieme a Carla Di Pardo, come detto, altri 14 compagni di viaggio hanno accettato l’invito ed hanno portato le loro opere a palazzo ducale. Ettore Altieri, Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Michele D’Aloisio, Antonio Di Campli, Paolo Dongu, Claudio Gaspari, Michele Elio Pucacco, Igor Verrilli e gli artisti larinesi Francesco Santoro, Valeria Vitulli e Gianluca Abbagnara per tutti Cico Stone.
Pittori, scultori, artisti della creta e delle materie semplici, insieme per ricordare a coloro che avranno modo di visitare ‘Inclusioni 6’ gli straordinari percorsi che l’arte può fare e di come un’opera possa trasmettere in ognuno emozioni indescrivibili a parole.
Da parte sua Carla Di Pardo ha voluto ringraziare la città di Larino “che ci ha ospitato e ispirato, aprendo le porte di un meraviglioso Palazzo Storico, e permettendoci di esporre all’interno di una location davvero elegante, la Sala Preziosi o Sala dell’Affresco, di un’importanza storica rilevante, con affaccio sulla terrazza panoramica mozzafiato del centro storico cittadino. Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità del Sindaco Pino e all’Assessore alla Cultura Iolanda Giusti, al loro secondo mandato e che oggi ci hanno onorato della loro presenza, prima uscita ufficiale dopo le elezioni. Grazie a Lorenzo Di Maria per la gentilezza e la disponibilità, nonché professionalità e competenza, insieme a lui, tutti noi, artisti, ospiti, visitatori e curiosi abbiamo potuto fare un tour in visita guidata alle varie Sale espositive del Palazzo, compresi i meravigliosi Mosaici e i reperti archeologici”.
Ed insieme agli artisti, al vernissage della mostra i primi visitatori, amici ed altri artisti presenti per rendere omaggio al viaggio di ‘Inclusioni 6’ che sosta a Larino fino al prossimo 31 maggio, ma è destinato a ripartire verso nuove e sempre meravigliose location.