LARINO. Con la celebrazione del primo consiglio comunale e il formale giuramento di osservare lealmente la Costituzione, iniziato ufficialmente nel centro frentano il secondo mandato consecutivo del sindaco Pino Puchetti. Un fatto amministrativamente storico in quanto, come detto più volte, mai a Larino un sindaco uscente si era ricandidato, ne tantomeno era poi uscito vittorioso dalle urne.
Chi si aspettava, compresa la minoranza, di trovarsi di fronte alla presidenza affidata al consigliere anziano Giulio Pontico (ad 86 anni è alla sua quarta elezione consecutiva) è stato in qualche modo deluso in quanto, stando alle spiegazioni fornite, la stessa è toccata al candidato della lista ‘Si@mo Larino’ risultato più votato, ossia Claudio Perna che ha, dunque, assunto la carica di presidente della nuova assise civica fino al momento della votazione del nuovo presidente.
Le formalità relative alla convalida degli eletti hanno preceduto proprio tale votazione che ha portato a scegliere quale nuovo presidente del consiglio Franco Rainone e il suo vice Salvatore Faiella in rappresentanza della minoranza. Assunta la presidenza della seduta consiliare, il medico radiologo in quiescenza ha chiesto a tutti i consiglieri e al pubblico presente in sala di osservare un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna. Poi ha affermato: “Vorrei un consiglio che collabora per il bene della nostra comunità. Penso che dobbiamo darci da fare, tutti insieme per dare lustro a Larino”.
Poi il passaggio che, di fatto, ha inaugurato il secondo mandato del sindaco Puchetti ossia il suo giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana. Invitato dal neo presidente Puchetti ha poi letto e nominato la sua nuova giunta nelle persone di: Claudio Perna, nuovo vice sindaco a cui ha affidato anche le deleghe al bilancio, ai lavori pubblici e allo sport e tempo libero, Angela Vitiello a cui sono state affidate le deleghe alle attività produttive, urbanistica, ambiente e trasporti; Giulio Pontico a cui sono state affidate quelle in tema di servizi civili e cimiteriali e la protezione civile; Iolanda Giusti a cui Puchetti ha assegnato le deleghe riguardanti il turismo, la cultura, l’istruzione e le pari opportunità.
Accettate le deleghe, il consiglio ha proceduto alla nomina della nuova commissione elettorale. Membri effettivi per la maggioranza sono stati votati Graziella Vizzarri ed Eleonora Moro mentre per la minoranza Vito Di Maria. Componenti supplenti Franco Rainone e Antonio vesce per la maggioranza, mentre Michele Palmieri per la minoranza. A rappresentare l’amministrazione comunale, oltre al sindaco componente di diritto, all’Unione dei Comuni ‘Basso Biferno’ ci saranno Antonio Vesce per la maggioranza e Salvatore Faiella per la minoranza.
Il consiglio si è poi espresso, con i voti della sola neo maggioranza, su due punti inseriti successivamente all’ordine del giorno, ossia il nuovo regolamento Tari e il nuovo piano tariffario comunale. In sala un discreto numero di cittadini a cui in chiusura il presidente Rainone si è rivolto per invitarli a frequentare spesso le riunioni consiliari frentane.
Rispetto alla precedente amministrazione Puchetti, i volti nuovi del nuovo consiglio sono il più votato dei larinesi Salvatore Faiella della lista ‘Insieme per Larino’, il più votato della lista ‘Siamo Larino’, il neo vice sindaco Claudio Perna, ed i consiglieri Eleonora Moro della maggioranza e Michele Palmieri della minoranza.