GUGLIONESI. Nella mattinata di ieri, martedì 23 maggio, presso il campetto in piazza Indipendenza, dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Rivera”, si è svolta la manifestazione d’istituto del progetto nazionale “Piccoli eroi a scuola”, a cui la scuola dell’Infanzia ha aderito per il terzo anno consecutivo. Si tratta di un progetto ludico motorio,promosso dall’USR Calabria,che vanta l’adesione di quasi 20 scuole dell’Infanzia in Molise e di circa 1000 scuole sul territorio nazionale. Punto focale del progetto è l’utilizzo del movimento come strategia quotidiana di insegnamento/apprendimento che consente al bambino di affrontare con più sicurezza i successivi apprendimenti nella scuola Primaria e lo fa attraverso il gioco in tutte le sue forme.
80 bambini di 3, 4 e 5 anni hanno fatto ingresso sul “terreno di gioco”, ricco di tante bandierine, palloncini colorati, striscioni e cartelloni, regalando ai presenti tanti sorrisi e belle emozioni. Questa importante iniziativa, voluta fortemente dalle maestre della scuola dell’Infanzia e supportata dalla dirigente scolastica Patrizia Ancora, ha permesso ai tanti presenti di fruire della bellezza della condivisione, della relazione e dello stare insieme.
I protagonisti si sono esibiti intonando l’inno di Mameli, ballando 2 coreografie “Piccoli eroi” e “Bambuballa” ed eseguendo una serie di esercizi ludico- motori. Il tutto si è concluso con la coreografia di “Un cerchio magico” e la consegna ai bambini di colorate medaglie.