Intanto, ieri a Roma, l’Università La Sapienza gli ha conferito, per tramite della figlia Silvia, la laurea ad honorem in Storia dell’Arte.
LARINO. Buon compleanno dalla nostra redazione al maestro della fotografia, il larinese Paolo Di Paolo che oggi compie 98 anni. Sappiamo che è già in città insieme alla moglie, nella sua abitazione a due passi dalle scalette Colesanti per vivere questo tempo di attesa prima dei festeggiamenti in onore di san Pardo. Ed intanto, ieri, in video collegamento con La Sapienza di Roma, presente la figlia Silvia, ha ricevuto la laurea ad honorem in Storia dell’Arte, ulteriore testimonianza di come Di Paolo sia stato, con le sue fotografie, con la sua arte, testimone del suo tempo, capace di fissare per sempre “l’identità visiva della nostra Italia – ha affermato Antonella Polimeni rettrice dell’Università La Sapienza – nella fase di transizione cruciale dalla ricostruzione postbellica al miracolo economico, quando la fotografia ha ricoperto un ruolo centrale nell’età dei rotocalchi”.
Sì perchè, usando le parole di elogio di Ilaria Schiaffini, professoressa di Storia dell’arte contemporanea e di Storia della fotografia, pronunciate ieri: “nella fase cruciale del passaggio dalla ricostruzione postbellica al miracolo economico, egli ha dato un contributo primario alla formazione dell’immaginario nazionale: con sguardo ironico e partecipe ha ritratto la nascita della civiltà dei consumi di massa, il turismo, lo star system, l’alfabetizzazione delle campagne, l’impatto tra l’Italia contadina e quella avviata verso l’industrializzazione, con l’irrompere della modernità dei nuovi stili di vita”.
Buon compleanno maestro, la sua Larino è in festa con lei oggi!
Questo poi il messaggio dell’amministrazione comunale frentana: “Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Larino rivolgono al Maestro Paolo Di Paolo, fotografo larinese di fama mondiale, i migliori auguri per la laurea ad honorem in Storia dell’Arte conferitagli ieri alla Sapienza di Roma e per i 98 anni compiuti oggi. A lui è dedicata una mostra permanente dal titolo “I fiori di San Pardo” nelle sale del Palazzo Ducale”.
(Le foto della consegna della laurea ad honorem sono state prese dalle storie dell’amica e produttrice Pilar Saavedra che ringraziamo)