LARINO. A meno di 36 ore dall’inizio del tempo concesso dalla legge per la presentazione delle liste in vista delle elezioni dei prossimi 14 e 15 maggio (venerdì 14 dalle 08.00 alle 20.00 e Sabato dalle 8.00 alle 12.00), il sindaco uscente Pino Puchetti ha chiuso ufficialmente la sua lista di candidati ed è pronto a sfidare le altre compagini politiche larinesi.
Compagini che proprio in queste ore stanno ancora cercando la quadra per presentare delle liste competitive, o meglio, alcuni sostengono che ci siano ancora margini per correre insieme in un’unica lista. Dalle notizie apprese c’è da registrare però aria di maretta all’interno del Movimento 5 Stelle con iscritti e sostenitori che sembra si siamo divisi: alcuni pronti a schierarsi con il Germoglio ed il Pd in una grande lista civica ed altri che invece avrebbero abbandonato il tavolo delle trattative per ragioni che al momento non si conoscono ma potrebbero poi emergere in seguito.
Nel caso dell’unica lista, a sfidare l’uscente Puchetti ci sarebbe ancora una volta il commercialista larinese Vito Di Maria che starebbe cercando di ’confezionare’ una squadra competitiva dove entrerebbero almeno due rappresentanti della società civile (qualcuno, ma sono voci, avrebbe indicato anche il nome della ex direttrice del carcere Rosa La Ginestra) almeno due esponenti del Pd e del Movimento 5 Stelle con gli altri sei candidati espressione del ’Germoglio’.
Nella lista di Puchetti sono entrate, nelle ultime ore, due giovani larinesi che per la prima volta hanno scelto di accettare la candidatura per portare, come dire, novità generazionali all’interno del gruppo collaudato di ’Siamo Larino’. Nella lista del ’Germoglio’, anche se il nome potrebbe cambiare proprio in vista di un possibile accordo con le altre forze politiche (stasera ma anche nei giorni scorsi vari esponenti politici regionali sono stati visti a Larino) oltre a Michele Della Loggia, a Leonardo Lafratta, a Teresa Franco e Salvatore Faiella ci sarebbe la candidatura di Silvia Rea espressione del centro storico.
Mancano davvero poche ore ormai alla presentazione delle liste. Per una città come Larino saranno necessarie dalle 60 alle 120 firme per lista. Siamo certi che ne vedremo delle belle.