LARINO. Sarà presentata il prossimo 2 Maggio, alle 18.00, nella cornice della sala cerimonie del Park Hotel Campitelli, la lista e il programma elettorale di ‘Insieme per Larino’ che ha in Vito Di Maria il suo candidato sindaco.
In attesa di tale data riportiamo quanto scritto in apertura del programma elettorale dai componenti della nuova formazione civica che trova radici nel movimento politico del ‘Germoglio’ rafforzata però dalla partecipazione di nuovi componenti.
“Dopo le elezioni del 2018, il movimento politico “Il Germoglio” ha proseguito il suo cammino di opposizione, al fine di evidenziare e denunciare tutte le criticità che negli anni hanno accompagnato l’attuale legislatura.
Unito, compatto e sempre presente nel corso di questi cinque anni, si ripresenta all’attuale tornata elettorale nuovamente nella veste di lista civica, rafforzata anche dalla partecipazione di nuovi componenti, i quali hanno contribuito alla nascita di un nuovo progetto “INSIEME PER LARINO”; all’interno del quale ognuno può ritrovarsi senza modificare la propria identità politica, presentando un programma elettorale chiaro, trasparente e concreto che ha, come fine ultimo, quello di rappresentare l’intera comunità larinese, partendo dalle molteplici esperienze professionali, pubbliche o private, e dalla sensibilità di ciascun componente del gruppo.
Si tratta, dunque, di una lista che mira a fare il bene del territorio e della comunità, orientando il proprio operato ad ascoltare tutti i cittadini e ad agire nella massima trasparenza, attraverso i canali istituzionali già presenti in Comune e sviluppandone di nuovi, per aumentare sempre di più il livello di conoscenza e partecipazione che i cittadini hanno nei confronti del Comune, la casa di tutti.
Tutti ricordiamo come Larino fosse sino a pochi anni fa un punto di riferimento anche per i cittadini dei comuni limitrofi. Tuttavia, negli ultimi 30 anni, la perdita di numerosi servizi, unita ad una classe dirigente troppo spesso miope e scarsamente determinata nella difesa e nella promozione del territorio hanno portato ad una accelerazione dello spopolamento, con un forte incremento dell’emigrazione ed un netto calo delle nascite. Un fenomeno, quello dello
spopolamento, che ha raggiunto ormai proporzioni tali da mettere a repentaglio, nel medio-lungo periodo, la sopravvivenza stessa di un centro urbano, Larino, le cui radici risalgono ad oltre due millenni fa, e che pure ha saputo superare i grandi stravolgimenti della Storia.
Compito dell’amministrazione sarà quello di imporre scelte decisive e coerenti, tenendo ben presente l’importanza che riveste l’opinione dei cittadini nelle scelte che li riguardano e ciò è possibile promuovendo una partecipazione diretta. Uno dei pilastri fondanti del nostro movimento è proprio questo, un nuovo modo di fare politica, inteso come spazio aperto a tutti dove chiunque è ben accetto. Tra gli obiettivi che il movimento si pone c’è l’attenzione ai servizi, al welfare, all’equità, alla trasparenza, alla meritocrazia ed allo sviluppo economico, valorizzando i punti di forza della nostra terra”.