LARINO. Due mattatori della serata come Nicolangelo Licursi e l’attrice molisana Daniela Terreri, un teatro ancora una volta pieno, tutti i rappresentanti delle tredici compagnie che hanno aderito al progetto della Uilt Molise, l’ideatore della manifestazione, i tecnici che l’hanno supportata, i fotografi che l’hanno immortalata, i giornalisti che ne hanno diffuso in ogni dove le news, i musicisti, le attrici e gli attori e poi ancora i sindaci che hanno messo a disposizione i teatri per le varie rappresentazioni. Questa la cornice in cui ieri sera si è svolta la serata di gala conclusiva della stagione teatrale che da novembre 2022 a pochi giorni fa ha animato le serate di tanti centri molisani dove le compagnie popolari hanno messo in scena le loro opere con un successo di consensi che premia il gran lavoro svolto, la grande idea partorita dalla mente vulcanica di Nicolangelo Licursi e fatta propria dai tanti che l’hanno trasformata in una rassegna del rilancio del teatro in Molise.
“Sono qui per raccontarvi una storia – ha esordito proprio Nicolangelo Licursi – la nostra storia iniziata nel Giugno 2018 in un camping di Montenero di Bisaccia, Sabbia d’oro il suo nome – ben augurante, no? per tutto ciò che da li a breve sarebbe successo. Ero c on il compianto Antonio Perelli, allora Presidente Uilt Nazionale, con il nostro Segretario Nazionale Domenico Santini e con Antonella Pinoli, attualmente Presidente Uilt Puglia. Ebbene, da quel giorno è iniziata la nostra avventura. Ho iniziato a contattare le compagnie amatoriali che già conoscevo mentre Antonio, mio validissimo collaboratore, stilava un elenco di tutte le compagnie presenti in Molise”. A raccontare la storia è intervenuta l’attrice molisana Daniela Terreri che, dando sicurezza a Nicolangelo, ha commentato con lui le foto che hanno riportato al presente l’adesione al progetto della Ulit delle varie compagnie molisane: Sceme Sembe Nuje, i Sine Die, Terza Classe, I Scapsctrate, l’Aretè, Artisti Per Caso, Uniteapop, Isabella e Il Duca, i Napolesani, il Gruppo non stabile Samuele Colavita, Sorrisi e Follie, Cast e il Teatro comico degli Abruzzi.
“Da 2 compagnie inizialmente iscritte, in poco tempo sono diventate 13, questa la grande famiglia della UILT MOLISE, una famiglia Unita e Libera così come recita il nostro acronimo. La Uilt Molise è stata presentata ufficialmente il 14 aprile del 2019 a Matera, allora capitale europea della cultura. Siamo partiti subito con con “La Vetrina Uilt Molise” proprio qui a Larino e subito dopo con la Prima rassegna “Frammenti di teatro*, esperimento riuscitissimo che ha visto anche allora le compagnie esibirsi da novembre fino a marzo. Erano partiti anche i primi laboratori come quello con Viviana Lalli. Poi il maledetto Covid ha interrotto un percorso iniziato con i
migliori auspici e con tante attività in programma che per forza di cose si sono interrotte, come del resto tutto! Il lungo periodo che ci ha tenuti bloccati in casa non è stato vano perché ci ha permesso di iniziare ad elaborare l’idea di un festival popolare. Dopo ogni tempesta torna il sereno, rispunta il sole! Ed ecco il nostro Jamme BBelle!”.
Prima degli altri ospiti è salito sul palco il sindaco di Larino Pino Puchetti che ha sottolineato l’importanza della struttura teatrale frentana che grazie al Festival è diventata struttura del territorio e lo sarà anche in futuro.
Sul palco è poi intervenuto l’Assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Molise Vincenzo Cotugno che ha rimarcato il gran lavoro fatto da Nicolangelo e la sua squadra ma anche quello portato avanti dal suo assessorato con il bando Molise e Cultura con cui sono stati finanziati centinaia di progetti che hanno dato lustro alla regione come prima non era mai accaduto. Il primo a ricevere il giusto riconoscimento per essere stato capace di trasformare un’idea in un progetto è andato a Luca Mastrangelo. Premi anche a coloro che con le riprese, con i comunicati stampa sono stati capaci di portare in ogni dove il festival: ANTONELLO DI CRISCIO, AGOSTINO
NATILLI e RENZO D’ADDARIO. Attestato anche a DOMENICO ESPOSITO ed IVANA MUSTILLO.
Momenti di grande teatro poi con la presenza di Corrado Taranto, l’attore napoletano, figlio di Carlo (autore, scrittore e regista) e nipote di Nino Taranto (fratello di Carlo). Il suo primo film già a 10 anni con “Il ragazzo che non sapeva amare” con Patti Pravo. Poi i film : “Maccheron)* con Marcello Mastroianni e Jack Lemmon, di Ettore Scola, “Stradivari” con Antony Quinn, “Pensavo Tosse amore….invece era un calesse” con Massimo Troisi. Ha lavorato e recitato con i fratelli Giuffrè, Mariano Rigillo, Mario Scaccia, Luisa Conte. Poi le serie televisive: “Un posto al sole”, “Gomorra”, “La squadra” e “Capri”. Attualmente oltre che in teatro è impegnato nel film “Mixed by Erry”.” L’attore è stato anche impegnato in questi mesi in un laboratorio di recitazione che ha visto impegnati oltre 15 provetti attori molisani. Taranto ha deliziato il folto pubblico con un monologo che ha strappato sorrisi e grandi applausi, prima dell’attestato che la Uilt ha voluto dedicargli.
Premiati poi i tecnici fotovideo: Nicola Mastrogiuseppe, Guerino Trivisonno e Marco Gagliardi, quelli del service Igino Di Tommaso, Micael Salcedo Spedalieri e Rino Spugnardi.
Un intermezzo musicale dell’attrice Terreti ha poi introdotto le premiazioni a coloro che hanno creduto nel progetto ed offerto fondi per la sua realizzazione , gli sponsor: ARIANET E IMPIANTI D’ALFONSO, A.MA.MI. Natura Maria Libera e Anna, LA VIDA MEDICAL Rosetta D’Uva e Nicola Cesare, PASTA COLOMBO Maria Concetta Colombo, IMPRESA DE MAIORIBUS VINCENZO, VANITY HAIR Tiziana Antignani, MONTAGANO GREEN ECOLOGY Ettore Montagano, MOLINARO STUDIO TECNICO Alberto Molinaro, ‘AMBROSIO AGROALIMENTARE Donato D’Ambrosio, LIGHTHOUSE Maria Lucia Grande e Giovanni Di Risio, PRESTITER, ATENA SINTEC Fabrizio Mainella.
Altro momento di grande teatro quello portato in scena dall’attore Aldo Fortunato: Attore e regista, a teatro ha portato in scena le opere dei più prestigiosi autori della storia del palcoscenico, da Scarpetta a De Filippo, da Shakespeare a Goldoni, fino a Pirandello e Bertold Brecht. Al cinema si e distinto in film come “Terra Bruciata” di Fabio Segatori, “Del Perduto Amore” di Michele Placido e “The Passion” di Mel Gibson. Ha al suo attivo una ultra ventennale attività di insegnamento nel mondo della recitazione e vincitore di diversi premi nella sua attività didattica e di divulgazione dell’arte teatrale,
Piena d’effetto l’interpretazione di Nicolangelo Licursi e lo stesso Aldo Fortunato de “La Livella*.
A ricevere poi gli attestati i sindaci dei centri dove si sono svolti gli spettacoli: il Sindaco di Larino Pino Puchetti, la Sindaka di Casacalenda Sabrina Lallitto, il vice Sindaco di Montagano Giuseppe Tullo, il Sindaco di Guardialfiera Vincenzo Tozzi e quello di Sant’Elia a Pianisi Biagio Faiella. Licursi ha poi chiamato sul palco DOMENICO SANTINI a cui è andato il premio in rappresentanza della Uilt nazionale. Prima del gran finale poi c’è stata la presentazione del nuovo direttivo della Uilt Molise, la consegna degli attestai ai musicisti SIMONE PIPOLI E GRAZIANO CARBONE, ai collaboratori Ariberto Ciavarra e Lorenzo Di Maria, e poi il premio alle 13 compagnie, quello all’Assessore Cotugno, al regista GIOVANNI MUCCI e ANTONIO MACCHIAGODENA, quello all’attrice Daniela Terreri e, in ultimo, dopo la rappresentazione di alcune scene da parte delle compagnie, il premio a Maria Pietroniro per la sua pazienza e la sua disponibilità.
Un gran finale, dunque, preludio di sicuri e futuri successi.