Cinque anni fa le liste presentate erano state ben quattro, come si ricorderà venne poi esclusa quella presentata dal movimento Larinascita.
LARINO. E alla fine saranno tre le liste in ballo per la tornata elettorale che vedrà il popolo larinese andare alle urne nel giorno del co-patrono Primiano. Nei giorni scorsi avevamo riferito della possibilità di mettere insieme soltanto due liste. Una, quella del sindaco uscente Puchetti e l’altra quella che avrebbe messo insieme gli esponenti del movimento politico del Germoglio con gli esponenti del Pd, del Movimento 5 Stelle e dell’associazione ‘Vivi Larino’.
L’accordo non ci sarebbe stato. E così, se per la ricandidatura del sindaco uscente Puchetti non c’erano mai stati dubbi, oggi è chiara la volontà degli altri schieramenti politici di presentare non una ma due liste. Del resto, proprio questa sera, il movimento del Germoglio sulle pagine social ha rilanciato il seguente messaggio “Il Germoglio è pronto a scendere in campo con una squadra coesa e competente, composta da persone valide, serie, disponibili a dare il massimo per il bene della nostra comunità”. Di questa squadra dovrebbero far parte, tra gli altri, Giulio Mancinelli, Michele Della Loggia (già candidato sindaco nel 2003), Teresa Franco, Silvia Campitelli, Michele Franchella, Vincenzo Soldano. Leonardo Lafratta, lo stesso Salvatore Faiella che però più volte ha smentito tale possibilità.
Mentre l’altra compagine, da quanto emerso, dall’ultima riunione delle scorse ore, avrebbe deciso di creare un nuovo soggetto politico, diciamo del centro sinistra, sul modello di quello che si sta realizzando per le regionali, o per restare vicina alla realtà frentana, a Guglionesi. Un soggetto politico, o meglio, una lista civica dove confluiranno esponenti del Partito Democratico con Michele Palmieri, Maria Libera Petriella, la voce e l’anima del carnevale e delle luminarie, Gianluca Venditti ma anche gli esponenti del 5Stelle come Annarita De Notariis, Fabrizio Ficocelli, Luca Tutolo e Dilma Baldassarre a cui si aggiungerebbero esponenti dell’associazione Vivi Larino e, più in generale della società civile. Una lista che potrebbe avere al suo interno anche Maria Giovanna Civitella ed Alice Vitiello.
Se per le altre due liste, i candidati alla carica di sindaco sono, come dire, scontati, (si riproporrà il Puchetti contro Di Maria) a capeggiare la terza lista potrebbe essere una donna, cosa che non avveniva a Larino esattamente da 20 anni quando, in lizza per il posto da primo cittadino, scelse di correre Sabrina De Camillis.
I giochi sembrano ormai fatti, anche se i più informati riferiscono che alle tre liste mancherebbe ancora qualche candidato, compresa la lista del sindaco uscente Puchetti che avrebbe comunque già la piena disponibilità dei fedelissimi Giulio Pontico, Tonino Vesce, Iolanda Giusti, Angela Vitiello ma anche quella di Graziella Vizzarri, Franco Rainone, Eduardo Mili, Marco Ricci oltre a quella di alcuni esponenti della società civile che già cinque anni fa erano stati molto vicini alla candidatura nella squadra di ‘Siamo Larino’.