LARINO. Riceviamo e pubblichiamo la nota dell’associazione di promozione sociale ‘Gruppo Animatori Centro Storico’ con la quale si traccia il bilancio delle attività svolte nel corso dell’anno appena concluso.
“Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea generale dell’associazione di Promozione Sociale “Gruppo Animatori Centro Storico Larino” che oltre all’approvazione del bilancio 2022 ha riassunto in breve le attività svolte con i propri “Gruppi di Lavoro”. Infatti lo scorso anno, l’Associazione ha completato la rendicontazione del progetto regionale “Molise è Cultura” dal titolo La Primavera del Molise: Alla scoperta delle dimore Storiche. Tale progetto ha fatto sì che molti turisti coinvolti hanno potuto ammirare la nostra città, i palazzi storici e con la narrazione di fatti ed eventi che in essi si sono svolti. In alcuni palazzi sono stati realizzati dei dipinti su tela a cura del socio Francesco Santoro e con modelle vestite con abiti d’epoca per esaltare il prestigio degli immobili. Le modelle con i vestiti d’epoca sono state coordinate e realizzate dal Gruppo di Lavoro “La moda a Larino” Coordinato dalla socia stilista Martina Di Lena. Lungo i percorsi individuati, sono state sistemate targhe turistiche (N° 22) sui lati dei palazzi con la descrizione degli stessi e dei fatti in essi sono avvenuti, in lingua italiana ed inglese. Mentre all’interno della Cattedrale, la chiesa di San Francesco e all’ingresso del Palazzo Ducale sono state realizzate targhe che descrivono sia le chiese che la sede comunale in lingua Braille per i non vedenti. Tutta l’organizzazione è stata curata e realizzata del Gruppo di Lavoro denominato “Il turismo per lo sviluppo” coordinato dal socio Sig. Grunin Vladimir con la collaborazione dei soci Roberto Di Carlo e Aristide Vitiello.
Durante la scorsa estate è stata organizzata la ormai prestigiosa consegna del premio “Rosone d’Oro 2022”, nella sua sesta edizione e che è stato assegnato al Dott. Lorenzo Di Maria. Il Comitato per l’assegnazione del premio è coordinato dal socio Aristide Vitiello.
Dalla fine dello scorso anno ci sono stati incontri con il responsabile della U.I.L.T. Molise (Unione Italiana Libero Teatro), dove l’associazione GACSL ne fa parte come socio, per l’organizzazione di spettacoli teatrali nel Teatro Risorgimento. Con il presidente della UILT Molise Nicolangelo Licursi, l’amministrazione comunale e dal gruppo di Lavoro “Isabella e il Duca” che si occupa di teatro amatoriale coordinato dal socio Nicola Lozzi e per il Comune di Larino dal nostro socio Lorenzo Di Maria, è stata realizzata la “Stagione Teatrale Frentana”.
Durante l’anno 2022 si sono avuti numerosi incontri con l’amministrazione comunale per sollecitare la realizzazione di un’idea progettuale del rifacimento delle piazze del Centro Storico (Piazza Duomo e piazza V. Emanuele, proprio di questi giorni è stato pubblicato un bando per il concorso di idee sia per le piazze del Centro Storico che per Piazza del Popolo di Piano San Leonardo. Tale attività è stata seguita dal nostro Gruppo di Lavoro “L’antico per il futuro” con il socio responsabile Sig. Giovanni Vaccarella e dai soci: Paolo Mancinelli, Nicola Lozzi e Aristide Vitiello.
Da segnalare anche il lavoro del Gruppo “LUMILU’” coordinato dalla responsabile Luciana Capozzi con la collaborazione di Liudmila Grunina e Michela Vitiello. Tale Gruppo di Lavoro realizzano fiori partendo dalla tradizione larinese dei fiori di San Pardo ed evolvendosi in fiori giganti e particolari. Tali attività ha riscosso e riscuote notevole interesse.
L’associazione ha partecipato anche alla 279° edizione della Fiera d’Ottobre 2022 con il Gruppo di Lavoro “LUMILU’”, deve c’è stata tanta attenzione dei visitatori, riscuotendo, anche in questo caso, notevole successo per le loro realizzazioni e nel confermare come Larino Città dei fiori.
L’associazione ha chiesto ripetutamente all’amministrazione comunale di sistemare l’area del parcheggio grande del Centro Storico in via Circonvallazione, infatti, finalmente, è stato recuperato l’immobile ivi esistente per la realizzazione di un “Info Point” e bagni pubblici al servizio dei turisti e dei cittadini tutti che arrivano nel nostro Centro Storico”.