CAMPOBASSO. Carmine De Dominicis si conferma campione regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Il giovane 16enne che frequenta la classe 3A del Liceo Scientifico D’Ovidio, bissa il successo dello scorso anno confermando di essere un ragazzo totalmente affascinato dal mondo scientifico; una grande passione che lo studente continua ad allenare guidato e stimolato dai docenti dell’Istituto. Dopo la fase locale svoltasi nei singoli Istituti, oggi, 17 marzo si è tenuta la fase regionale in cui lo studente, dopo le tre prove sostenute, si è piazzato al primo posto.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono una competizione culturale internazionale che ha lo scopo di divulgare la conoscenza del Cervello fra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Sono organizzate da un coordinatore nazionale, che funge anche da coordinatore internazionale della International Brain Bee, e da un coordinatore locale per ogni regione. Per la nostra regione si tratta appunto dell’Università del Molise.
A Carmine De Dominicis i complimenti del Dirigente Scolastico, professoressa Emilia Sacco, dei docenti e di tutti gli studenti dell’Istituto. A lui inoltre un grandissimo in bocca al lupo per le fase nazionale che si svolgerà a Napoli, presso l’Università Federico II. E chissà poi magari potrà accedere alle fasi internazionali.
Del resto, pur avendo solo 16 anni, Carmine, già due volte campione regionale, ha le idee ben chiare sul suo futuro ed un grande sogno espresso lo scorso anno : “Diventare un neuroscienziato e studiare i meccanismi complessi del cervello e del sistema nervoso”.
Congratulazioni anche dalla nostra redazione a lui e a Francesco Cascitelli e Pasquale Colonna che hanno partecipato alla selezione.