Il poeta Enzo Bacca e il fotografo Rino Trivisonno editano un volume dove le foto accompagnano i versi o meglio ne diventano l’ispirazione. Edito da Esperidi, il libro, realizzato con il contributo della Fidas, sarà presto presentato al pubblico.
LARINO. La genialità appartiene a coloro che riescono a guardare oltre le cose, a coloro che non si fermano mai alla prima idea, non si accontentano di amalgamarsi ma vanno oltre. Ed è in quell’oltre, in quell’altrove che sanno cogliere emozioni uniche, fermi immagini di una umanità dove gioia e dolori si mischiano, dove il bianco e nero sono sfaccettature di una stessa medaglia, dove insieme riescono a buttar giù un canto in sol minore che diventa segno imperituro della loro genialità.
‘PhotoVersus in sol minore’ è il titolo del volume, edito per i tipi di Esperidi, in cui due maestri, due geni, due amici Enzo Bacca e Rino Trivisonno hanno voluto mischiare la loro arte per regalare al lettore un unicum di meraviglia, un unicum arricchito poi dalla prefazione dell’antropologa ’molisana’ d’adozione Letizia Bindi e dalla ‘concessione’ di uno storico scatto a Pier Paolo Pasolini opera del grande fotografo larinese Paolo Di Paolo.
Abbiamo avuto l’onore e diremmo anche l’onere di leggere ed ammirare in anteprima ’PhotoVersus’ ebbene poesia e fotografia, immagini e versi ci hanno spinti ad una nuova visione del quotidiano, hanno risvegliato emozioni ed affinato la vista stimolando, come la professoressa Bindi ha avuto modo di scrivere, associazioni tra il bianco ed il nero di Trivisonno ed i versi mai retorici e profondamente contemporanei di Bacca.
Un luogo dove ‘la solitudine dell’acqua’ incontra ‘il soffio di vento sui petali di carta che annuncia il dono della speranza’. Ma anche ‘idee a basso costo tra una ruga ed una foglia’ oppure ‘uomini che vedi nelle lunghe file sotterranee, compressi sacchi di pioggia’. ‘Una croce al posto del ricordo’ o ’l’infinito volo di una rondine’. Ed ancora le ‘ombre libere’ che non hanno carte costitutive o ’una vanga al collo’ come monile di gala. Emozioni in foto e versi, panni stesi al sole a donare ovunque calore anche ‘lì dove il sole non appare mai’.
Un’opera da vedere, leggere e poi vedere e leggere ancora, quella di Bacca e Trivisonno che sono riusciti nel loro intento, emozionarci e crediamo emozionare quanti acquisteranno il loro ‘PhotoVersus in sol minore’. A presto, dunque, per la presentazione di questo meraviglioso volume.