L’incontro si terrà domani 3 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Freda del Palazzo Ducale.
LARINO. Riprende, dopo uno step dovuto alle festività, l’itinerario culturale promosso dal Lions club Larino e Comune frentano che punta su argomenti socio-culturali creando momenti di incontro e confronto nella comunità.
“Nuove povertà: vulnerabilità sociale” sarà l’argomento trattato il 3 febbraio, considerandolo un fenomeno crescente che indebolisce il sistema sociale creando vulnerabilità non legato solo alla mancanza di reddito, ma riconoscendolo anche strettamente connesso con l’accesso alle opportunità, quindi, con la possibilità di partecipare pienamente alla vita economica e sociale del paese.
Un fenomeno complesso la povertà, che dipende da vari fattori e si contestualizza nei vari ambiti sociali investendo tutte le compagini. Necessario fronteggiare le nuove emergenze sociali combattendo le diseguaglianze.
L’incontro, dopo i saluti del Presidente del Lions club Pasquale Gioia, il Sindaco di Larino Giuseppe Puchetti, l’Assessore alla cultura Iolanda Giusti e l’Assessore alle politiche Sociali Angela Vitiello, promuoverà un confronto, moderato da Graziella Vizzarri, propedeutico ad azioni sul territorio.
Parteciperanno all’incontro il professor Guglielmo Giumelli, sociologo, docente Università Milano – Bicocca, Don Antonio Di Lalla, direttore del periodico “La Fonte” e la coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale di Larino, Eloisa Arcano. Un incontro con professionalità che operano sul campo per interventi di inclusione attiva condivise.