LARINO. In attesa del gran finale della 48esima edizione dello storico Carnevale di Larino, segnaliamo ai nostri lettori l’interessante laboratorio del carnevale che è stato realizzato in questi giorni presso la scuola dell’Infanzia San Leonardo grazie alla collaborazione dell’associazione Larinella ed alcuni dei maestri cartapestai frentani.
Il laboratorio di cartapesta ha visto protagonisti alunni e maestre che hanno utilizzato materiale di recupero già disponibile a scuola: quotidiani e ritagli di carta.
Il fine del laboratorio è stato quello di dare nuova vita a tutta la carta che ogni giorno viene buttata nel cestino della sezione per creare, in occasione del Carnevale, simpatiche e colorate maschere e pupazzi.
Questa attività ha dato così ai bambini la possibilità di conoscere, usare, manipolare, dipingere e trasformare il materiale cartaceo di recupero divertendosi. Ha inoltre permesso la valorizzazione dell’estro artistico di ogni bambino. Un laboratorio che ha dunque avuto finalità espressive, creative, di socializzazione, di condivisione e di integrazione.
Un grazie particolare è stato espresso ai ragazzi dell’associazione Stefano La Serra, Alessandra Lerre, Matteo Caruso, Gaia Stelluti e Marco Malorni che hanno trasmesso la loro passione ai bambini facendogli diventare ‘artisti’ della cartapesta.
E domani, al via l’ultimo weekend con i giganti di cartapesta, la musica, le maschere, i balli. Il tutto in attesa della proclamazione dei vincitori prevista per domenica sera quando a Larino giungerà anche l’attrice Claudia Gerini madrina di questa edizione, davvero senza precedenti.