LARINO. I maestri cartapestai larinesi e tutti coloro che si occupano della realizzazione dei meravigliosi carri allegorici dello storico carnevale di Larino possono gioire finalmente. Le idee sono state trasfuse in un progetto definitivo e questo, in attesa dei pareri positivi da parte della Soprintendenza e dei Beni Ambientali, è stato approvato dalla giunta Puchetti.
Lo stesso primo cittadino con un post sulla sua bacheca Facebook scrive ”con deliberazione di Giunta comunale n. 29 del 15 febbraio 2023, è stato acquisito il progetto definitivo, comprensivo di relazioni, quadro economico e rendering, del nuovo padiglione polifunzionale da realizzarsi accanto al Polo fieristico di Larino. I lavori per la realizzazione di un progetto da quasi 840.000 euro partiranno appena sarà ottenuto il parere positivo della Soprintendenza e l’autorizzazione paesaggistica.
Una bella notizia che siamo lieti di dare a poche ore dall’inizio della 48^ edizione del Carnevale di Larino, Carnevale storico d’Italia. Quella che è ormai una manifestazione di caratura nazionale merita un luogo dove chi ne è l’artefice possa dedicarsi in sicurezza e senza disagi alla realizzazione dei carri allegorici, quei giganti in cartapesta che anche quest’anno migliaia di visitatori avranno modo di ammirare per le strade della nostra città”.
Con la realizzazione del padiglione polifunzionale, il Carnevale di Larino farà un ulteriore salto di qualità che premierà tutti coloro, e non sono pochi, che in questa lunga storia, in questi 48 anni, hanno scommesso su una manifestazione che oggi non ha più niente da invidiare a nessuno.