DIOCESI TERMOLI-LARINO. Al via le domande di iscrizione al corso base di animatori della Diocesi che è in Termoli-Larino. Un corso che nasce dall’esigenza specifica delle parrocchie della locale chiesa.
Una proposta che risponde alle necessità immediate: formare animatori per le attività parrocchiali, per animare la catechesi, la liturgia, in una parola per Ri-Animare le comunità cristiane!
Ma anche una proposta che vuole guardare avanti, oltre l’oggi, per progettare un cammino diocesano che possa accompagnare adolescenti ed adulti che scelgono di iniziare l’avventura del servizio in parrocchia a diventare animatori ed educatori cristiani capaci, attenti, amorevoli, che sappiano mettersi al servizio delle comunità.
Una formazione che “accenda” le persone. Una formazione che si prenda più cura dei processi che dei prodotti, delle persone più che degli strumenti, delle relazioni più che dei soli contenuti. Non basta sapere, conoscere, per attuare dentro di sé e all’esterno dei cambiamenti reali. Occorre dare alle persone la possibilità di un’esperienza che le coinvolga nella loro integralità (pensieri, gesti, motivazioni, emozioni, anima…). Una formazione che metta alla prova le proprie abilità e competenze, che faccia emergere talenti e limiti su cui continuare ad allenarsi. Una formazione che sappia allenare lo sguardo, perché ogni persona è in grado di una visione profetica e ri-creativa della realtà, ma non senza allenarla costantemente.
Dopo un primo incontro di presentazione, ci saranno tre week-end di formazione curati dalla Creativ, che si impegnerà tramite una formazione specifica a far emergere la straordinaria creatività che ogni persona, ogni gruppo ed ogni organizzazione possiedono, nell’orientare al raggiungimento dei propri risultati.
L’ultimo incontro sarà tenuto in contemporanea dalle Suore Apostoline, impegnate sull’aspetto della vocazione ad essere animatori ed educatori, e da Primiano e Valeria di Creatori di Sorrisi, azienda leader per l’animazione su tutto il territorio nazionale.
Le date degli incontri sono state già fissate e si svolgeranno a partire dal prossimo 24 febbraio, poi il 4 marzo, il 22 e 23 aprile, il 6 e 7 maggio ed infine il 20 e 21 maggio.
Tutti gli incontri si terranno presso l’auditorium Giovanni Paolo II della Parrocchia Santa Maria degli Angeli di Termoli.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Primiano al numero 342 0456999 o alla mail primiano.miozza@gmail.com