Lectio magistralis del professor Vincenzo Musacchio che ha accompagnato gli studenti sul tema dei ‘sistemi di controllo giudiziari e di polizia al Pnrr in Italia
LARINO. Prosegue l’azione di sensibilizzazione legalitaria, come per l’attività promossa nell’ambito del progetto Pcto “La Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”. Nell’ambito del suddetto progetto questa mattina, gli studenti delle quarte dello Scientifico e del primo e secondo Classico, accompagnati dalla professoressa Maria Grazia Armento e dalla collega Enrica Luciani, hanno assistito ad un’udienza penale presso il Tribunale di Larino nella sede di Piazza del Popolo. Il progetto, dal titolo “La scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”, prevede infatti l’acquisizione di conoscenze e esperienze relative all’amministrazione della giustizia, anche attraverso il confronto dialettico di posizioni giuridicamente supportabili ma tra loro in contrasto.
Grazie alle convenzioni stipulate dal Liceo “F. D’Ovidio” con il Tribunale di Larino, gli studenti hanno avuto l’opportunità di osservare “de visu” la complessa e delicata attività processuale penale. Si tratta di una esperienza importante, durante la quale gli studenti hanno avuto modo di constatare le sostanziali differenze tra le reali dinamiche processuali e le, a volte, imprecise ricostruzioni di fatti di cronaca.
Questa è sicuramente un’efficace modalità che rientra nel processo di insegnamento-apprendimento, che, partendo dalla lezione frontale, arriva alla metodologia della peer-education, per formare negli studenti una coscienza identitaria e contribuire alla loro crescita di cittadini consapevoli.
Nel loro percorso all’interno dell’aula, gli studenti sono stati accompagnati dal presidente dell’Osservatorio anti mafie del Molise, professore associato alla Rutgers University, fondatore e direttore Scientifico presso Scuola di Legalità “don Peppe Diana” , l’esperto di diritto penale Vincenzo Musacchio.
Lo stesso che due sere fa è intervenuto in diretta al Tg1 per parlare della cattura del boss latitante da 30 anni Messina Denaro. Musacchio ha tenuto ai ragazzi una ‘Lectio magistralis’ sul tema dei ‘sistemi di controllo giudiziari e di polizia al Pnrr in Italia. Il noto criminologo ha, come del resto da sempre fatto, reso fruibili agli studenti concetti per nulla facili come indagini, intercettazioni, lavoro di intelligence a livello europeo palesando come ancora nel 2023 ci sia tanta difformità tra i 27 stati che compongono l’Unione in tema di giustizia ed in particolare di processo penale. Dal canto loro, come detto, gli studenti non solo hanno potuto apprendere nozioni importantissime in tema di processo ma anche assistere alla lettura di un vero e proprio dispositivo di sentenza emessa dal giudice monocratico frentano proprio questa mattina. Un’esperienza, siamo certi, che servirà agli studenti specie a coloro che cullano nel cassetto il sogno di diventare un domani proprio un avvocato, un giudice o un magistrato!
Domani, sabato, sarà la volta degli studenti del Maiorana di Termoli, anche per loro lectio magistralis del dottor Musacchio all’interno della sala grande delle udienze del tribunale di Larino.