Ultime notizie ci informano che i furti sarebbero almeno tre. Ladri individuati anche nella zona a ridosso dell’ospedale
LARINO. Ancora ladri in azione nella zona del Montarone. Prese di mira alcune villette. Dalle informazioni raccolte la banda criminale è riuscita a mettere a segno almeno un colpo mentre è stata messa in fuga dal proprietario di un’altra villetta.
I fatti sono accaduti intorno alle 18.00-18.30. Allertati dai proprietari delle abitazioni, sul posto sono giunte alcune gazzelle della locale compagnia carabinieri. I militari hanno raccolto utili elementi di prova che potrebbero rilevarsi importanti per giungere alla cattura dei ladri.
Abbiamo ascoltato il figlio del proprietario della villetta in cui i ladri non sono riusciti a mettere a segno il colpo. “Mio padre era in casa – ci ha raccontato- quando ha sentito dei rumori come di un trapano. Sapeva di essere solo al momento quindi si è preoccupato. Invece di scendere dalle scale interne è uscito fuori e facendo il giro si è praticamente trovato di fronte ad un uomo incappucciato che stava cercando di entrare all’interno. In qualche modo l’ha spaventato ed il ladro pronunciando alcune parole, chiaramente con un accento straniero, è scappato raggiunto poi da altri due complici anch’essi incappucciati”.
Ricostruzione che è stata fornita agli inquirenti insieme anche a quella del vicino che nel frattempo era uscito fuori dalla sua abitazione per gettare l’immondizia. Invece in un’altra villetta i proprietari non hanno potuto far altro che constatare il furto messo a segno.
Quanto accaduto questa sera si è verificato nella stessa zona già oggetto dei ladri la sera della vigilia di Natale ed ancora nei primi giorni dello scorso dicembre.
Su Facebook una cittadina, peraltro vittima anche lei di un tentativo di furto nelle scorse settimane, ha espresso tutto il suo disappunto scrivendo “Mi chiedo quante altre case dovranno essere svaligiate (visto che oggi sono stati tentati altri colpi) prima che qualcuno si renda conto che: 1. l’illuminazione è del tutto INESISTENTE e i lampioni non si potenziano con le chiacchiere; 2. siamo nel mezzo (letteralmente) del paese e non si vede mai una volante dei Carabinieri, nonostante tutti i precedenti; 3. abitiamo in strade COMUNALI, non siamo in campagna, come qualcuno insinua (senza nulla togliere, ovviamente, a chi in campagna ci abita). Forse dovremmo chiedere se le Luminarie, una volta smontate nel Centro Storico, possano essere montate qui. Sicuramente otterremmo almeno una risposta”.
I ladri però non si sono dileguati. Al contrario, evidentemente dopo essersi riuniti hanno cambiato zona e si sono recati nell’altro quartiere residenziale larinese alle spalle dell’ospedale. Qui sono riusciti ad entrare in due villette, in una terza invece non ce l’hanno fatta per via dei proprietari che li hanno messi in fuga. Quasi tutto il quartiere è sceso in strada e qualcuno ha provato ad inseguire i fuggitivi insieme ai militari dell’arma. Al momento sappiamo solo che i militari sono ancora in zona con loro anche il comandante della compagnia. Chiunque abbia visto o notato qualcosa di strano avvisi immediatamente il 112.