LARINO. L’amministrazione comunale ha donato un defibrillatore messo a disposizione dalla Bpm alla ’Larino Run’ del presidente Francesco Izzi.
La cerimonia di consegna che, segue quella organizzata qualche mese fa con la Frenter, si è svolta sul terreno della palestra di via Cuoco dove si allenano i giovani atleti.
Presenti alla cerimonia il sindaco Pino Puchetti, il vice Giulio Pontico, il presidente Izzi, diversi atleti piccoli e grandi della Larino Run.
Nel corso della serata tutti dal sindaco al presidente Izzi hanno rimarcato l’importanza di avere sempre a disposizione in ogni situazione agonistica e non lo strumento salvavita.
Nel caso in cui si verifichi un problema nel sistema elettrico del cuore – hanno ricordato – che, non pompando più il sangue nell’organismo, mette a rischio la vita delle persone, il defibrillatore generando una scarica elettrica di brevissima durata ma ad alta energia, crea uno shock che interrompe questa condizione e permette al cuore di partire nuovamente a battere con un ritmo regolare’.
Certo nessuno vorrebbero trovarsi nella situazione di doverlo usare ma sapere che c’è oggi costituisce una sicurezza ulteriore. Ben fatto!